ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 marzo 2018

VISITA DEL VESCOVO FUSCO ALLA SEDE DELLA GDF: “CHIESA E FINANZA INSIEME PER IL BENE COMUNE”. LA CASERMA VA VERSO IL TRASLOCO

SULMONA – “Chiesa e Finanza devono viaggiare di pari passo per il rispetto della legalità”. E’ questo il monito che il vescovo di Sulmona-Valva mons. Michele Fusco ha rivolto alle Fiamme Gialle di Sulmona nel corso della sua prima visita istituzionale a una caserma militare. Il presule è stato accolto con il picchetto d’onore all’ingresso della sede che ospita i finanzieri. Poi il saluto ufficiale del Generale di Brigata Flavio Aniello che ha consegnato lo stemma della Finanza come omaggio al vescovo. E’ seguito l’incontro nell’ufficio del Comandante locale Luigi Falce prima di un rapido giro nei locali e negli uffici.
“Noi sentiamo l’importanza di ciascuno di voi per poter salvaguardare sempre l’aspetto del rispetto delle norme e delle leggi a cui siamo chiamati”- ha esordito il pastore diocesano- “come Chiesa noi cerchiamo di contribuire al bene comune”. Poi la notizia dell’arrivo delle reliquie di San Matteo all’Aquila, patrono del corpo dei finanzieri, momento solenne a cui mons. Fusco è stato ufficialmente invitato. E’ da più di un mese che il vescovo amalfitano si è insediato in diocesi e, a quanto pare, si è subito ambientato. “Tutti mi fanno la stessa domanda. Sto conoscendo i singoli territori e la gente e mi sono subito trovato bene”- ha concluso mons. Fusco.

La Caserma della Guardia di Finanza di Sulmona va verso il trasloco. A mancare sarebbe l’agibilità statica dell’edificio che ha sede in piazza Garibaldi e via Dorrucci e, anche se si attende ancora il responso definitivo, i finanzieri sarebbero già pronti al trasferimento. Ad annunciarlo è stato il Generale di Brigata Flavio Aniello nel corso della visita istituzionale del vescovo di Sulmona-Valva Michele Fusco che ha dato questa mattina l’ultima benedizione alla struttura. “Mi preme precisare”- è intervenuto Aniello- “che dobbiamo ancora avere il risultato delle verifiche eseguite che potrebbe arrivare a giorni ma la tendenza è verso un trasloco la mancanza di agibilità statica”. All’indomani degli eventi sismici dell’agosto 2016 e gennaio 2017, crepe e lesioni sono visibili nello stabile che ospita i finanzieri. Da qui la richiesta del Comandante Luigi Falce di procedere con esami più approfonditi per accertare l’indice di staticità dell’immobile e la capacità dello stesso di resistere a un eventuale sisma. La Caserma è in effetti un obiettivo strategico unitamente agli ospedali perché laddove si verificasse una forte emergenza sismica dovranno essere di ausilio alle altre strutture. “Siamo già in contatto con il Comune per la sede provvisoria. L’auspicio è quello di rimanere in città”- ha concluso il Generale Aniello. L’edificio che potrebbe ospitare i finanzieri è la palazzina Ater della zona peep anche se al momento si tratta solo di un’ipotesi. Non è escluso che verifiche sismiche potrebbero riguardare nel futuro anche la vicina parrocchia di S. Agata, come consigliato al vescovo dal Generale Aniello, ma l’edificio di culto ha già subito dei lavori all’indomani del sisma del 2009.


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina