ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Hamas: 'Proposta allo studio'. L'Egitto invita una delegazione israeliana al Cairo per negoziare- Al Jazeera, almeno 27 palestinesi morti in raid su Gaza - Uomini vicino all'auto di Giambruno, 'inchiesta sugli 007' -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tagliacozzo, rivoluzione green con fondi Pnrr- A Sulmona auto si sfrena e piomba contro i tavoli di un bar, sei feriti - Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

“UNA DOMENICA FUORI PORTA” VERSO IL FINALE DI STAGIONE CON UN’USCITA SPUMEGGIANTE ALLA SCOPERTA DEL MONTONICO

L’AQUILA - "Si avvia al finale di stagione “Una domenica fuori porta”, la rassegna enogastronomia itinerante che da un decennio porta a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 febbraio 2018

"RICORSO AL TAR: STRATEGIA COMUNE MA SENZA I COMITATI CITTADINI!!"

SULMONA - "Le motivazioni sul ricorso al T.A.R. che le Istituzioni locali e regionale stanno predisponendo, sono state oggetto di ben due incontri convocati e presieduti dal Sottosegretario Mario Mazzocca. Il primo c’è stato il 7 febbraio scorso a Sulmona ed il secondo venerdì 16 febbraio a Pescara.Le Associazioni ambientaliste presenti e convocate erano Legambiente e WWF, mentre Pro Natura Abruzzo ha richiesto espressamente di presenziare e di essere affiancata dalla Presidente di Orsa Pro Natura Peligna. Ambedue gli incontri erano finalizzati, come dichiarato dal Sottosegretario,  “all’elaborazione della strategia comune unendo le nostre forze, condividendola sul piano tecnico-amministrativo e poi giudiziario.
Come di consueto, sono stato, sono e sarò a disposizione per incontrare le realtà associative locali interessate ed agevolarle in questo percorso”.
Ci sorprende e ci lascia perplessi che noi, Comitati cittadini per l’ambiente, da dieci anni sul fronte dell’opposizione vera, tenace, ininterrotta, convinti da subito dell’inutilità, dei danni e dei rischi dell’infrastruttura, siamo stati ignorati: un comportamento incoerente, visto che in diverse occasioni – Comune e Regione – hanno apprezzato il nostro operato e ritenuto decisivo il lavoro svolto dall’inizio della vicenda Snam per poi metterci da parte in questa fase decisiva della battaglia. Come mai?
Non averci coinvolti a presenziare in questi incontri nei quali,  certamente, avremmo dato il nostro contributo nello spirito collaborativo che abbiamo sempre manifestato dimostra che, evidentemente, le Istituzioni possono farne a meno.
I ricorsi saranno diversificati, come precisato dal Sottosegretario e questa dichiarazione ci trova perfettamente concordi anzi, siamo dell’avviso che più ricorsi si presentano, anche da parte di altri soggetti – forze sociali, comparto economico -  e più possibilità di accoglimento dei ricorsi si possono avere.
Dal 24 gennaio scorso, nella riunione della Commissione Ambiente aperta con la presenza dell’Avv. Celotto, i Comitati cittadini non sono stati più interpellati e, come annunciato in quella occasione dallo stesso legale che curerà il ricorso al T.A.R., siamo ancora in attesa di prendere visione della bozza del ricorso stesso.
Ma da allora tutto tace e, nel frattempo, ai tavoli che “elaborano la strategia comune” siedono tutti tranne i Comitati"


                                                        Comitati Cittadini per l’ambiente



.