ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"- Il nome della principessa Sofia di Svezia compare negli Epstein files. Imbarazzo a Corte - "Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari alla Brown University, uccisi 2 studenti e nove feriti. È caccia all'uomo con 400 agenti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO AVVOLTA DALLA MAGIA DEL NATALE: LUCI, DIVERTIMENTI E MERCATINI

TAGLIACOZZO - " Nel giorno dedicato a Santa Lucia, che gli antichi adagi popolari evocano come la giornata più corta dell’anno, Tagliac...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 settembre 2017

INCENDIO MORRONE: AL VIA LA FASE DUE. AL PRIMO POSTO LA SICUREZZA

SULMONA – Come intervenire per la messa in sicurezza delle aree pedemontane nell’immediato post-emergenza. Lo hanno chiesto i sindaci dei quattro comuni coinvolti dai roghi sul Morrone in un incontro prettamente tecnico ai professionisti dell’Università Chieti Pescara, agli esperti del Parco Majella, del dipartimento regionale, ai Geologi e agli specialisti di studi sulle valanghe. Dopo due settimane di fiamme e fuoco inizia la fase due. Parola d’ordine è prevenzione ma anche messa in sicurezza. Con questi precisi obiettivi si è costituito ieri sera il gruppo di lavoro, su iniziativa del sindaco di Sulmona Annamaria Casini, per il monitoraggio-intervento delle aree colpite dall’incendio.
“Abbiamo accolto la loro disponibilità per costituire un gruppo tecnico di lavoro, al fine di valutare il tipo di impegno e le risorse necessarie da mettere in campo, cominciando subito con un monitoraggio aereo”- spiega il sindaco Casini che riprende: “chiederemo anche il coinvolgimento dei carabinieri-forestale. Tutto necessita di tempi strettissimi di attuazione. Vogliamo mantenere i riflettori accesi e fornire le gambe alle iniziative per mettere in sicurezza la zona”. Un processo che richiede interventi immediati mentre si contano ancora i danni derivanti dal devastante incendio che ha distrutto 2200 ettari di bosco, 1500 solo sul Morrone.

Attività previste nella giornata odierna di martedì 5 settembre: E’ prevista l’azione in quota sul Monte Morrone di 8 squadre miste di VV.F., Esercito, Protezione Civile Regionale con l’apporto di 9 operai forestali, muniti di motoseghe, che interverranno sui singoli focolai. Mediante l’utilizzo delle motoseghe si continuerà ad effettuare il taglio degli alberi sradicati dalla richiamata slavina per agevolare le operazioni di smassamento. È previsto anche l’utilizzo di un elicottero dei Vigili del Fuoco, che sta già operando, e l’intervento di un Canadair per la leggera ripresa di un focolaio in località Vicenne, Monte Morrone verso est. Continua la mappatura delle zone interessate dagli incendi.

CENTRO OPERATIVO MISTO SULMONA - EMERGENZA INCENDI

Resoconto attività svolte nella giornata di ieri lunedì 4 settembre.
Mezzi aerei impiegati nella giornata di lunedì 4 settembre:
Località Monte Morrone: in tutta la giornata sono stati impiegati, alternativamente, in totale 3 Canadair, con all’attivo 26 lanci per 6.000 litri cadauno; 2 elicotteri dei Vigili del Fuoco con all’attivo 25 lanci per 1.000 litri cadauno.
Uomini e mezzi impiegati a terra nella giornata di lunedì 4 settembre:
Tutte le forze sono state concentrate ed utilizzate sul Monte Morrone; sono state formate diverse squadre miste (VV.F., Esercito, Volontari Protezione Civile ed operai forestali) per un totale di 44 unità che hanno operato in quota.
Resoconto sommario della giornata di ieri lunedì 4 settembre:
Sul fronte Monte Morrone sono rimasti comunque ancora attivi dei focolai nella parte alta del Colle delle Vacche, dovuti alla spessa coltre di materiale combustibile ammassatosi a seguito della slavina di qualche anno fa, che non rende del tutto efficace l’operato dei Canadair; alcuni fumaioli sono stati spenti con i voli dei Canadair e dell’elicottero del Vigili del Fuoco ed è proseguita l’azione di smassamento di detto materiale; è proseguito il rilievo termico con termocamera da parte dei VV.F. per la determinazione delle aree interessate dagli incendi.
Raccomandazioni di carattere sanitario.
Rimane la raccomandazione di lavare accuratamente frutta e verdura.
Sempre posizionate 3 centraline per il monitoraggio dell’aria in località Prezza, Pacentro e Marane case Nuove (Sulmona).

Il responsabile del COM Viceprefetto dott. Natalino Benedetti

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina