SULMONA - "Ora sono i cittadini che hanno preso l’iniziativa. Un gruppo di cittadini/abitanti delle frazioni pedemontane ha preso pala e picconi e sta lavorando a fronteggiare il fuoco. Hanno dato una bella lezione a chi rischia di imbalsamare le attività dentro un pericoloso cortocircuito burocratico che blocca qualunque iniziativa. Un grazie va esteso agli operatori della Protezione Civile, dei Vigili del fuoco che da quattro giorni, instancabili, monitorano la situazione.Non vogliamo accendere polemiche, di fuoco ce n’è già troppo.Interveniamo con spirito realmente
civico e non legato a miserrime lotte fra partiti: in mezzo ai ritardi e alle inefficienze noi vogliamo che, appena spenta l’ultima lingua di fuoco, le Istituzioni si mettano all’opera. Se le Istituzioni tutte riuscissero a intercettare l’amore per il territorio e lo facessero lievitare in cura e pulizia del sottobosco, allora sì, farebbero bene il loro mestiere. Al momento sembra che ci sia solo la mobilitazione attorno a progetti che muovono molti soldi, ma chi organizza la manutenzione? chi guarda da terra, giorno per giorno la vita del bosco, chi favorisce una nuova azione di riconquista dello spazio agricolo dove il bosco ha occupato territorio?Noi siamo convinti che l’azione diretta dei cittadini sia la chiave di volta per la cura del territorio. La resilienza che abbiamo visto alle Marane deve essere colta, abbiamo bisogno di Sindaci, Assessori regionali e presidenti di Parchi che ascoltino i cittadini e che non si facciano bloccare dalla burocrazia.Dalla burocrazia e dagli interessi legati alle grandi opere. Se si investe male, poi ci si scopre incapaci anche di spegnere un incendio: abbiamo talpe private che fremono di desiderio di sventrare montagne e non abbiamo un sistema degno per prevenire la propagazione incontrollabile degli incendi. Si scelga cos'è più importante: i cittadini e il territorio che abitano o i grandi interessi. Le due cose non stanno più insieme".
SBIC
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”
CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
