ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' - È ancora senza nome la donna trovata morta a Milano, diffuse le immagini per identificarla - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 agosto 2017

PREMIO BENEDETTO CROCE, A PESCASSEROLI PREMIATI I VINCITORI

PESCASSEROLI - Si è conclusa a Pescasseroli, con la consegna dei premi a Roberto Alajmo (narrativa), Paolo de Bernardis (letteratura giornalistica) e Vittorio Sgarbi e Michele Ainis (saggistica) la XII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce.I numeri innanzitutto.Ai 5 eventi che hanno caratterizzato le due giornate conclusive hanno preso parte circa 1.200  persone, il 25% in più rispetto allo scorso anno. I temi affrontati, oltre a quelli legati ai libri premiati illustrati dagli autori:
“La sfida della libertà nell’Europa Mediterranea), organizzato insieme all’Autorità di gestione Ipa Adriatic diretta dall’avv. Paola Di Salvatore;  il destino dell’Universo, con i professori Paolo De Bernardis e Francesco Vissani; l’omaggio alla figura di Marco Pannella, con la presenza della compagna Mirella Parachini e del direttore di radio radicale, Alessio Falconio.




Successo anche per il concerto del gruppo Nova Musa, che ha tenuto il Concerto Conclusivo nella suggestiva sede dell’Abbazia dei santi Apostoli Pietro e Paolo.
Nel corso nel momento conclusivo, cui hanno assistito oltre 500 persone, è stato consegnato un attestato alle 18 giurie popolari che hanno valutato i libri candidati al Premio. Hanno preso parte al lavoro di analisi dei testi circa 750 studenti di Pescara,Chieti, Teramo, L’Aquila, Montesilvano, Sulmona, Avezzano, Castel di Sangro, Lanciano, Vasto e Pescasseroli. Ai due professori Donatella Pasqualone (Istituto Di Marzio di Pescara) e Antonio Di Fonso (Istituto Fermi di Sulmona) è stato affidato il compito di dialogare con il vincitore della Narrativa, Roberto Alajmo.
I testi sono il risultato di un rapporto diretto che il Premio ha ormai con tutto il mondo dell’Editoria Italiana, con 17 delle maggiori case editrici Italiane che hanno inviato proposte di candidatura.
“Un Premio – è l’opinione del Sindaco di Pescasseroli, Luigi la Cesa – che serve all’Abruzzo, ai suoi giovani che partecipano con entusiasmo al lavoro di riflessione sui testi. Che ha ormai profondi legami col territorio. Ma che – aggiunge – ha ormai un valore ed una fama nazionali testimoniato con il rapporto crescente con tutto il mondo della cultura italiana”.




Per la Giuria, hanno lavorato nei due giorni i professori Nicola Mattoscio, Luca Serianni, Costantino felice, oltre a Dacia Maraini. Ha dato un contributo importante il presidente del Pnalm,
Antonio Carrara durante il dibattito sul destino dell’Universo.
Hanno preso parte ai lavori, inoltre, Giuseppe Di Pangrazio, Luciano Monticelli e Giancarlo Zappacosta per la Regione Abruzzo ed il presidente della Provincia Angelo Carusi.
Sono inoltre intervenuti Mirjana Milicevic dell’Università di Mostar e Luciano D’Amico e Stefano Trinchese per le università di Teramo e Chieti.
Per la XII edizione, alcune notizie certe: le giurie popolari passeranno da 18 a 21; l’assemblea conclusiva, con al centro il tema del rapporto tra filosofia e scienza, si terrà ad Avezzano.
Per le giornate conclusive top secret, ma si ragiona già su un evento di portata europea alla luce degli importanti anniversari che caratterizzeranno il 2018



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina