ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 agosto 2017

PREMIO BENEDETTO CROCE, A PESCASSEROLI PREMIATI I VINCITORI

PESCASSEROLI - Si è conclusa a Pescasseroli, con la consegna dei premi a Roberto Alajmo (narrativa), Paolo de Bernardis (letteratura giornalistica) e Vittorio Sgarbi e Michele Ainis (saggistica) la XII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce.I numeri innanzitutto.Ai 5 eventi che hanno caratterizzato le due giornate conclusive hanno preso parte circa 1.200  persone, il 25% in più rispetto allo scorso anno. I temi affrontati, oltre a quelli legati ai libri premiati illustrati dagli autori:
“La sfida della libertà nell’Europa Mediterranea), organizzato insieme all’Autorità di gestione Ipa Adriatic diretta dall’avv. Paola Di Salvatore;  il destino dell’Universo, con i professori Paolo De Bernardis e Francesco Vissani; l’omaggio alla figura di Marco Pannella, con la presenza della compagna Mirella Parachini e del direttore di radio radicale, Alessio Falconio.




Successo anche per il concerto del gruppo Nova Musa, che ha tenuto il Concerto Conclusivo nella suggestiva sede dell’Abbazia dei santi Apostoli Pietro e Paolo.
Nel corso nel momento conclusivo, cui hanno assistito oltre 500 persone, è stato consegnato un attestato alle 18 giurie popolari che hanno valutato i libri candidati al Premio. Hanno preso parte al lavoro di analisi dei testi circa 750 studenti di Pescara,Chieti, Teramo, L’Aquila, Montesilvano, Sulmona, Avezzano, Castel di Sangro, Lanciano, Vasto e Pescasseroli. Ai due professori Donatella Pasqualone (Istituto Di Marzio di Pescara) e Antonio Di Fonso (Istituto Fermi di Sulmona) è stato affidato il compito di dialogare con il vincitore della Narrativa, Roberto Alajmo.
I testi sono il risultato di un rapporto diretto che il Premio ha ormai con tutto il mondo dell’Editoria Italiana, con 17 delle maggiori case editrici Italiane che hanno inviato proposte di candidatura.
“Un Premio – è l’opinione del Sindaco di Pescasseroli, Luigi la Cesa – che serve all’Abruzzo, ai suoi giovani che partecipano con entusiasmo al lavoro di riflessione sui testi. Che ha ormai profondi legami col territorio. Ma che – aggiunge – ha ormai un valore ed una fama nazionali testimoniato con il rapporto crescente con tutto il mondo della cultura italiana”.




Per la Giuria, hanno lavorato nei due giorni i professori Nicola Mattoscio, Luca Serianni, Costantino felice, oltre a Dacia Maraini. Ha dato un contributo importante il presidente del Pnalm,
Antonio Carrara durante il dibattito sul destino dell’Universo.
Hanno preso parte ai lavori, inoltre, Giuseppe Di Pangrazio, Luciano Monticelli e Giancarlo Zappacosta per la Regione Abruzzo ed il presidente della Provincia Angelo Carusi.
Sono inoltre intervenuti Mirjana Milicevic dell’Università di Mostar e Luciano D’Amico e Stefano Trinchese per le università di Teramo e Chieti.
Per la XII edizione, alcune notizie certe: le giurie popolari passeranno da 18 a 21; l’assemblea conclusiva, con al centro il tema del rapporto tra filosofia e scienza, si terrà ad Avezzano.
Per le giornate conclusive top secret, ma si ragiona già su un evento di portata europea alla luce degli importanti anniversari che caratterizzeranno il 2018