
Ai partecipanti il bando chiedeva di comporre una poesia, di una lunghezza non superiore ai 30 versi. Il tema era l'amore ed i poeti potevano fare riferimento alle opere ovidiane. Una quarantina gli scrittori che hanno risposto all’appello. Le poesie arrivano, per la maggior parte, dal comprensorio peligno, ma partecipano al concorso anche da Salerno, Pescara e Marche.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 3 settembre, dalle 21, nel Centro Congressi del comune di Bugnara (Piazzale A. De Gasparis). La giuria del premio è composta dalle docenti di materie letterarie Annalisa Civitareale e Giuliana Giorgi, dal giornalista Giovanni Ruscitti e dal dirigente scolastico Raffaele Santini.
La serata sarà presentata da Marianna Nolfi e terminerà con un buffet offerto dal comune in collaborazione con la Proloco. Alle 21 si entrerà nel vivo della serata, con letture dell'attore Pasquale Di Giannantonio (miti e testi ovidiani tratti dalle Metamorfosi e dalle altre opere di Ovidio). Le letture saranno accompagnate della musica di Simone Colasante (pianoforte) e Rosanna Di Lisio (voce). Seguirà la presentazione dell’ultimo libro di poesie dello scrittore bugnarese Stefano Marziali, Abat jour, edito per Lupi edizioni. Alla presentazione interverrà anche l’editore sulmonese Jacopo Lupi.
La serata si concluderà con il conferimento del premio ai primi tre classificati del concorso “Poesia d’amore” bugnara - prima edizione 2017.