ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mosca: "Russia non più definita minaccia da Usa, positivo" - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 giugno 2017

RAIANO: UNA GIORNATA SPECIALE, ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO PAESAGGISTICO DELLA RISERVA N.R. GOLE DI SAN VENANZIO

RAIANO - "Lo scorso 13 giugno, la Riserva Naturale Regionale Gole di San Venanzio ha ospitato un gruppo di “amici speciali”, i quali, grazie alla collaborazione con la Horizon Service Società Cooperativa Sociale, hanno vissuto una intera giornata a contatto con la natura e immersi in attività legate alla scoperta di piante, animali e habitat circostante.
La giornata è iniziata presso la sede della Riserva in viale Medaglia d’Oro dove i ragazzi hanno seguito un documentario su flora e fauna caratteristiche del luogo. Durante l’escursione lungo uno dei sentieri della Riserva, i ragazzi sono stati impegnati nel localizzare e osservare vari tipi di piante con percezione delle caratteristiche sensoriali. Dopo la visita all’Eremo di San Venanzio, con risalita della Scala Santa, ai ragazzi è stato proposto un laboratorio di cucina: “raccogliamo la legna, rompiamo le uova e facciamo una frittata. Mangiamo insieme!”.
Alle famiglie sono stati consegnati i “piccoli grandi capolavori” realizzati nel pomeriggio durante i laboratori di pittura “Impressioni” e “Ergoton, fare con le mani”.
In un clima di serenità e gioia condivisa, i ragazzi hanno partecipato a tutte le proposte progettuali, mostrando particolare entusiasmo ed interesse.
La giornata, ideata e proposta dalla Horizon Service, è collegata ad una attività già in corso da un paio di mesi, che vede uno dei ragazzi impegnato in un progetto di alternanza scuola lavoro.
Grazie alla preziosa e attenta collaborazione del personale della Riserva e di Ambiente e/è Vita, l’iniziativa
ha riscosso un ottimo successo, a tal punto da pensare di riproporla durante la settimana di educazione Ambientale che ogni anno la Riserva organizza durante l’estate.
In quell’occasione i nostri amici speciali saranno invitati a vivere le varie attività proposte, insieme a ragazzi e bambini del posto e turisti che vorranno partecipare.
Ringraziamenti particolari vanno, oltre ai ragazzi partecipanti e alle loro famiglie, a coloro che hanno fornito gratuitamente tutto il materiale necessario, al personale della Riserva, all’assistente specialistico Mancone Antonietta e a tutti gli educatori Horizon Service presenti e alla dott.ssa Rosaria D’Agostino ,
i quali hanno reso possibile questa giornata.
Progettualità, unione d’intenti, spirito di collaborazione e inclusione: la Riserva “Gole di San Venanzio”, e il comune d Raiano aperti a esperienze di vario genere, soprattutto quando queste vedono protagonisti “i nostri amici speciali”".

Riserva Naturale Regionale Gole di San Venanzio – Raiano (AQ)

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina