ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Garante: "Lo sciopero senza preavviso è illegittimo". La Cgil ricorre e conferma la protesta - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester: due i morti. Ucciso l'aggressore, aveva l'esplosivo - Flotilla, Tajani: 40 gli italiani fermati. Dalla Turchia partono altre barche - Domani lo sciopero generale. Meloni: "Un weekend lungo", Landini: "La premier offende"- Caos per lo shutdown negli Usa, migliaia di posti a rischio - Fuga di dirigenti dall'impero Musk, pesano burnout e tensioni - Da Nord a Sud dilaga la protesta degli studenti per Gaza. La Statale occupata. Domani sciopero generale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester, 4 feriti. Ucciso l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ristoratore chiede 20mila euro di danni a tiktoker De Crescenzo - Ritrovato nel Pesarese il corpo del sub scomparso ad agosto - Pd, nuova sede Regione nella zona dei Palazzi Clerico demoliti - Pescara: Scontro tra un'auto e una bici in via Rio Sparto, morta una donna - Prof detenuto in Albania, "a rischio la mia tenuta psicofisica"-

Sport News

# SPORT # Nuovo stadio a Pescara? Sebastiani: "Serviranno 18/24 mesi, ammesso che..." - Serie B Pescara-Sud Tirol 1 - 1 - Cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente della Pescara Calcio Giuseppe Adolfo De Cecco - Tennis: Sinner torna a vincere, suo il torneo di Pechino -

IN PRIMO PIANO

A SULMONA UN PRESIDIO PER IL POPOLO PALESTINESE: "FERMIAMO IL GENOCIDIO A GAZA"

SULMONA -  " In piazza 20 Settembre si è tenuto questa sera un Presidio per il Popolo Palestinese ."Ci incontriamo per non restare...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 giugno 2017

RAIANO: UNA GIORNATA SPECIALE, ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO PAESAGGISTICO DELLA RISERVA N.R. GOLE DI SAN VENANZIO

RAIANO - "Lo scorso 13 giugno, la Riserva Naturale Regionale Gole di San Venanzio ha ospitato un gruppo di “amici speciali”, i quali, grazie alla collaborazione con la Horizon Service Società Cooperativa Sociale, hanno vissuto una intera giornata a contatto con la natura e immersi in attività legate alla scoperta di piante, animali e habitat circostante.
La giornata è iniziata presso la sede della Riserva in viale Medaglia d’Oro dove i ragazzi hanno seguito un documentario su flora e fauna caratteristiche del luogo. Durante l’escursione lungo uno dei sentieri della Riserva, i ragazzi sono stati impegnati nel localizzare e osservare vari tipi di piante con percezione delle caratteristiche sensoriali. Dopo la visita all’Eremo di San Venanzio, con risalita della Scala Santa, ai ragazzi è stato proposto un laboratorio di cucina: “raccogliamo la legna, rompiamo le uova e facciamo una frittata. Mangiamo insieme!”.
Alle famiglie sono stati consegnati i “piccoli grandi capolavori” realizzati nel pomeriggio durante i laboratori di pittura “Impressioni” e “Ergoton, fare con le mani”.
In un clima di serenità e gioia condivisa, i ragazzi hanno partecipato a tutte le proposte progettuali, mostrando particolare entusiasmo ed interesse.
La giornata, ideata e proposta dalla Horizon Service, è collegata ad una attività già in corso da un paio di mesi, che vede uno dei ragazzi impegnato in un progetto di alternanza scuola lavoro.
Grazie alla preziosa e attenta collaborazione del personale della Riserva e di Ambiente e/è Vita, l’iniziativa
ha riscosso un ottimo successo, a tal punto da pensare di riproporla durante la settimana di educazione Ambientale che ogni anno la Riserva organizza durante l’estate.
In quell’occasione i nostri amici speciali saranno invitati a vivere le varie attività proposte, insieme a ragazzi e bambini del posto e turisti che vorranno partecipare.
Ringraziamenti particolari vanno, oltre ai ragazzi partecipanti e alle loro famiglie, a coloro che hanno fornito gratuitamente tutto il materiale necessario, al personale della Riserva, all’assistente specialistico Mancone Antonietta e a tutti gli educatori Horizon Service presenti e alla dott.ssa Rosaria D’Agostino ,
i quali hanno reso possibile questa giornata.
Progettualità, unione d’intenti, spirito di collaborazione e inclusione: la Riserva “Gole di San Venanzio”, e il comune d Raiano aperti a esperienze di vario genere, soprattutto quando queste vedono protagonisti “i nostri amici speciali”".

Riserva Naturale Regionale Gole di San Venanzio – Raiano (AQ)

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina