ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media, "proposte iraniane inaccettabili per gli Usa, colloqui in corso ma manca l'accordo"- Il Papa in cattedrale ad Acerra, 12 mila persone per le strade - Presentate a Trump le opzioni per riprendere la guerra in Iran. Araghchi: "Usa sabotano la pace"- Un successo il test in volo della nuova Starship di Musk -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Prorogato il taglio delle accise e 300 milioni ai camionisti, sospeso lo sciopero dei Tir

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise la compagna con nove coltellate, confermati 25 anni a Whitbread - Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

ECCELLENZE MONDIALI A GIULIANOVA: SVELATA LA GIURIA INTERNAZIONALE DEL 26° FESTIVAL DELLE BANDE MUSICALI

GIULIANOVA - " Grandi direttori, compositori e vertici mondiali della danza tecnica valuteranno le formazioni in gara. Un parterre di a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 giugno 2017

RAIANO: UNA GIORNATA SPECIALE, ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO PAESAGGISTICO DELLA RISERVA N.R. GOLE DI SAN VENANZIO

RAIANO - "Lo scorso 13 giugno, la Riserva Naturale Regionale Gole di San Venanzio ha ospitato un gruppo di “amici speciali”, i quali, grazie alla collaborazione con la Horizon Service Società Cooperativa Sociale, hanno vissuto una intera giornata a contatto con la natura e immersi in attività legate alla scoperta di piante, animali e habitat circostante.
La giornata è iniziata presso la sede della Riserva in viale Medaglia d’Oro dove i ragazzi hanno seguito un documentario su flora e fauna caratteristiche del luogo. Durante l’escursione lungo uno dei sentieri della Riserva, i ragazzi sono stati impegnati nel localizzare e osservare vari tipi di piante con percezione delle caratteristiche sensoriali. Dopo la visita all’Eremo di San Venanzio, con risalita della Scala Santa, ai ragazzi è stato proposto un laboratorio di cucina: “raccogliamo la legna, rompiamo le uova e facciamo una frittata. Mangiamo insieme!”.
Alle famiglie sono stati consegnati i “piccoli grandi capolavori” realizzati nel pomeriggio durante i laboratori di pittura “Impressioni” e “Ergoton, fare con le mani”.
In un clima di serenità e gioia condivisa, i ragazzi hanno partecipato a tutte le proposte progettuali, mostrando particolare entusiasmo ed interesse.
La giornata, ideata e proposta dalla Horizon Service, è collegata ad una attività già in corso da un paio di mesi, che vede uno dei ragazzi impegnato in un progetto di alternanza scuola lavoro.
Grazie alla preziosa e attenta collaborazione del personale della Riserva e di Ambiente e/è Vita, l’iniziativa
ha riscosso un ottimo successo, a tal punto da pensare di riproporla durante la settimana di educazione Ambientale che ogni anno la Riserva organizza durante l’estate.
In quell’occasione i nostri amici speciali saranno invitati a vivere le varie attività proposte, insieme a ragazzi e bambini del posto e turisti che vorranno partecipare.
Ringraziamenti particolari vanno, oltre ai ragazzi partecipanti e alle loro famiglie, a coloro che hanno fornito gratuitamente tutto il materiale necessario, al personale della Riserva, all’assistente specialistico Mancone Antonietta e a tutti gli educatori Horizon Service presenti e alla dott.ssa Rosaria D’Agostino ,
i quali hanno reso possibile questa giornata.
Progettualità, unione d’intenti, spirito di collaborazione e inclusione: la Riserva “Gole di San Venanzio”, e il comune d Raiano aperti a esperienze di vario genere, soprattutto quando queste vedono protagonisti “i nostri amici speciali”".

Riserva Naturale Regionale Gole di San Venanzio – Raiano (AQ)

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina