ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lavitola parla da Rebibbia: "Sono pentito per aver inguaiato mio fratello Ranucci"- L'attaccante del Cagliari Yael Trepy ha rischiato di annegare, è in coma farmacologico - Escursionista muore colpito da un fulmine sull'Etna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona - Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra -

Sport News

# SPORT # Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDI IN ABRUZZO, DI MARCO (PD): "PIANIFICAZIONE SOLO SULLA CARTA E ZERO EURO IN BILANCIO PER LA PREVENZIONE. I BOSCHI NON SI DIFENDONO SOLO CON L'EMERGENZA"

L'AQUILA - "La lotta attiva spegne gli incendi, ma è la prevenzione l'unico vero strumento per evitare che il nostro patrimonio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 12 giugno 2017

INTRODACQUA, FRANCESCO SABATINI RICEVE IL PREMIO “PASCAL D’ANGELO 2017”

INTRODACQUA – “La lingua è un fatto biologico prima che culturale” – lo ha detto il professor Francesco Sabatini, eminente studioso della lingua italiana e presidente onorario dell’ Accademia della Crusca. Domenica scorsa ad Introdacqua Sabatini ha ricevuto il Premio Internazionale di Letteratura Pascal D’Angelo 2017, per il suo ultimo lavoro librario “Lezioni di Italiano” Editrice Mondadori. Contestualmente gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Introdacqua unitamente al critico letterario Dante Maffia.
La cerimonia si è tenuta nella Sala del Museo dell’Emigrante intitolato proprio a Pascal D’Angelo.
Presenti alla cerimonia oltre il prof. Sabatini ed il critico Dante Maffina, il consigliere comunale già sindaco Giuseppe Giammarco in rappresentanza dell’Amministrazione, Orlando Orsini Ideatore e curatore del premio. Presente un folto ed interessato pubblico.
Pasquale D’Angelo, nato ad Introdacqua, emigrò giovanissimo negli Stati Uniti, benché semianalfabeta è stato un poeta italiano, seppe imporsi con straordinaria forza di volontà nel geloso mondo della cultura statunitense, riuscendo a far pubblicare le sue poesie e la sua autobiografia “Son of Italy” Figlio dell’Italia, sulle più prestigiose riviste letterarie nordamericane.
Il premio consiste in una somma di 1.500 euro che il Prof. Sabatini ha donato all’AIAS associazione che assiste i giovani diversamente abili, per l’acquisto di un defibrillatore, come ci ha precisato il consigliere Giuseppe Giammarco.
Il presidente dell’Associazione Sante Ventresca, visibilmente commosso, ha ringraziato il professore donandogli una statuetta di Ovidio, opera dei giovani assistiti.
Molto interesse ha suscitato l’intervento di Sabatini al quale sono state rivolte domande sull’uso e particolarità della lingua italiana.

Gaetano Trigilio

Con Sabatini, diventa cittadino del centro peligno anche il critico letterario e poeta Dante Maffia, ideatore ed anima del Premio insieme ad un altro ex sindaco, Orlando Orsini.Sabatini ha devoluto il premio (1500 euro) all'associazione AIAS Onlus, diretta da Sante Ventresca, che ha ringraziato a nome dell'associazione e dei suoi ospiti nella struttura sita in localitàm
Torrone di Sulmona. Numerosi gli impegni per dare al Premio Pascal D'Angelo un futuro
più incisivo ed inmpegnativo. Il contato, comunicato da Sabatini, con una università di New York, per iniziative comuni di studio e di scambio culturale. Il coinvolgimento delle scuole e del mondo dello
associazionismo. Il dialogo con iniziative rivolte al mondo della emigrazione, soprattutto dal punto di vista culturale, con gemellaggi ed iniziative comuni. Tra essi il premio Jonh Fante di Torricella
Peligna, a partire dall'edizione 2017 che si svolgerà nel prossimo mese di Agosto.
La prossima edizione, la XIV, a Giugno 2018.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina