ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Non misure spot ma un tassello per la libertà e la sicurezza ai cittadini"- Due freerider muoiono travolti da una valanga sopra Solda - Arriva l'ufficiale giudiziario per lo sfratto, un uomo di 64 anni si suicida - Vannacci: "Non mi dimetto da eurodeputato, i voti sono miei"- Bimba di 10 anni rilasciata dall'Ice dopo un mese. La Casa Bianca: "Cacciati 4 mila immigrati pericolosi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Padre, madre e due figli uccisi dal monossido di carbonio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-Lanciano- Politica: Referendum: Schlein, tour parte da Pescara per sostenere Costantini -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne non è tra i convocati per il match di domani a Cesena - Verso Cesena-Pescara: partita in programma domani sera alle 20,30 - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL LIBRO "VIAGGIO IN ABRUZZO" IMMAGINI DI ARCHITETTURA NEGLI SCRITTORI/VIAGGIATORI DEL NOVECENTO

PRATOLA VIDEO - " Nella sala consiliare del Comune di Pratola Peligna si è tenuta nel pomeriggio di oggi la presentazione del libro “V...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 giugno 2017

INIZIATI I LAVORI DI RAFFORZAMENTO DELLA CHIESA DI SAN NICOLA A CANSANO

CANSANO – "E’ grazie ad un contributo della Fondazione CARISPAQ di Euro 7.000,00, presente in ogni occasione sul nostro territorio, e da una raccolta fondi avvenuta tra gli emigranti cansanesi nelle lontane Americhe, che finalmente iniziano i lavori di rafforzamento locale nella Chiesa di San Nicola, Santo tanto caro ai Cansanesi e agli Emigranti, chiusa al culto dal terremoto del  6 aprile 2009 perché dichiarata inagibile  e quindi inaccessibile.
Una chiesa particolarmente importante per gli abitanti di Cansano e del territorio circostante, le cui origini risalgono alla prima metà del XIII° secolo.Nel corso dei secoli è stata sottoposta a numerosi interventi di ristrutturazione e ampliamento  grazie agli emigranti cansanesi che fecero voto al Santo dell’Abbondanza.

La chiesa simbolo di Cansano, nel 1900, dopo vari interventi di ristrutturazione, conserva i magnifici stucchi policromi ad opera dei fratelli Feneziani artisti aquilani.
Gli stucchi mostrano un “vapore” con bandiera Sabauda ed un gruppo di minatori cansanesi negli USA sui quali si estende  il manto protettivo del Santo Vescovo di Mirra.
Un momento atteso da tempo  e, solo grazie alla buona volontà dei parroci che si sono succeduti, alla Curia Vescovile e  ad un Comitato all’uopo costituitosi  che i lavori iniziano.
Naturalmente questo primo lotto  riguarderà solo il rafforzamento locale al fine di evitare il crollo della chiesa, crollo che non ha risparmiato il tetto della sacrestia, per salvare il rilievo in stucco raffigurante San Nicola che protegge i minatori". 

La Parrocchia S.S. Salvatore Cansano (AQ)
Il comitato
Don Magloire (parroco)
Livia Ruscitti
Anida Tarulli
Rita Sonsini
Mario Ciampaglione (sindaco)


 

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina