ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 31 maggio 2017

ABRUZZO OPENDAY, PIENONE PER IL CONVEGNO ORGANIZZATO DALL'AMATORI SERAFINI SULL’OLIMPIADE DI ROMA DEL 1960

SULMONA -  L’ASD Amatori Atletica Serafini ha preso in mano l’album dei ricordi e con notevole coraggio ha cercato i giusti sentimenti per “ Riscoprire il valore di una Olimpiade”.Aula magna del liceo Scientifico E. Fermi stracolma di giovani studenti per assistere al Convegno affidato a due esperti che rispondono all’editorialista di “Sport Olimpici”, scrittore e biografo  Vanni Lòriga ed allo storico, giornalista del  Corriere dello Sport, Paese Sera e il Tempo Augusto Frasca, che hanno fatto rivivere rivivere i momenti salienti  che hanno caratterizzato i giorni olimpici del 1960.
Tra le figure storiche riproposte in un filmato ai giovani studenti delle scuole medie di Sulmona , Pratola, Raiano , Popoli e Castel di Sangro e degli appassionati e cultori dello sport, quelle dei Campioni del mondo Livio Berruti e Nino Benvenuti.Tutta la manifestazione è stata coordinata da Pasquale Lancia , giornalista e cultore di avvenimenti sportivi. L’evento rientrava nel  progetto “Openday”, affidato  all’ASD Amatori  Atletica Serafini dalla DMC.Durante la manifestazione è stato proiettato un video realizzato nel corso dell'Olimpiade di Roma dall'Istituto Luce.
La grande sorpresa della mattinata è stata la telefonata in diretta che il giornalista Augusto Frasca ha fatto alla medaglia d’oro , primatista mondiale dei m 200 Livio Berruti. Il settantanovenne atleta azzurro che a Roma nell’ arco di un pomeriggio ha stabilito per due volte il record mondiale nei m 200 con il tempo di 20”5 si è confessato al microfono di Frasca , invitando i giovani che lo hanno ascoltato a viva voce applaudendolo ripetutamente.
 “ Cari ragazzi – ha detto Livio Berruti al telefono – non dimenticate che lo sport resta un importante veicolo di aggregazione e socializzazione. La vittoria non deve apparire solo come un  momento di esaltazione,  ma deve essere invece una  risposta educativa che deve servire a far crescere le persone nei giusti limiti. Anche quelli che non vincono, non devono sentirsi umiliati, ma devono trovare il necessario  equilibrio per invogliarsi di più e raggiungere nello sport le necessarie motivazioni, così come devono trovarle nello studio e nella vita “. “ Comunque - ha concluso Berruti - chi fa sport vince sempre e voi sappiatelo , lo sport rappresenta un valore importante nella vita di ognuno “.


L’argomento sa tanto di nostalgia perché il riferimento è al 1960 quando l’Italia organizzò a Roma  l’unica Olimpiade della sua storia. Era un momento molto difficile per la politica nazionale, ma nonostante i problemi, lo sport italiano, tutto unito, decise di portare nella capitale il meglio della gioventù sportiva mondiale  e offrirlo insieme alle bellezze storiche di Roma all’universo intero. Fu una Olimpiade impostata con criteri ultra moderni che servì a dettare le regole per gli appuntamenti successivi e tra questi quello del 1964 a Tokio.Oggi a quasi sessant’anni  dalla sua realizzazione qualcuno aveva pensato di  riproporne un’ altra  per il 2024, ma la politica  del nostro paese non è stata in grado di convincere gli scettici per ridare all’ Italia il più grande avvenimento sportivo dilettantistico che la storia è in grado di offrire.