ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Marcegaglia: "Impatto enorme dei costi dell'energia, imprese non possono resistere molto"- Arriva l'ok della Camera alla fiducia sull'articolo 1 della legge elettorale, 226 i sì - Nobel per la Fisica a Francis Halzen per la scoperta dei neutrini cosmici - La Bulgaria: "Due navi colpite da droni nel Mar Nero". Una è affondata, l'equipaggio disperso- Lane (Bce): "La flessibilità Ue? Servono misure mirate ai bassi redditi, non a pioggia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ostello di Campo Imperatore, pubblicato l'avviso per la nuova gestione - Per i mercati rionali di Ortona, Lanciano e Vasto 210mila euro - Rigopiano: trovato senza vita il cercatore di tartufi scomparso -

Sport News

# SPORT # Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INTRODACQUA: "100 MILA EURO DALLA PROVINCIA PER LA SICUREZZA STRADALE E LA PROGETTAZIONE DELLA ROTATORIA"

INTRODACQUA - "Un risultato importante per la nostra comunità.Ringraziamo il presidente Caruso, il consigliere Tedeschi e il Settore Vi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 31 maggio 2017

ABRUZZO OPENDAY, PIENONE PER IL CONVEGNO ORGANIZZATO DALL'AMATORI SERAFINI SULL’OLIMPIADE DI ROMA DEL 1960

SULMONA -  L’ASD Amatori Atletica Serafini ha preso in mano l’album dei ricordi e con notevole coraggio ha cercato i giusti sentimenti per “ Riscoprire il valore di una Olimpiade”.Aula magna del liceo Scientifico E. Fermi stracolma di giovani studenti per assistere al Convegno affidato a due esperti che rispondono all’editorialista di “Sport Olimpici”, scrittore e biografo  Vanni Lòriga ed allo storico, giornalista del  Corriere dello Sport, Paese Sera e il Tempo Augusto Frasca, che hanno fatto rivivere rivivere i momenti salienti  che hanno caratterizzato i giorni olimpici del 1960.
Tra le figure storiche riproposte in un filmato ai giovani studenti delle scuole medie di Sulmona , Pratola, Raiano , Popoli e Castel di Sangro e degli appassionati e cultori dello sport, quelle dei Campioni del mondo Livio Berruti e Nino Benvenuti.Tutta la manifestazione è stata coordinata da Pasquale Lancia , giornalista e cultore di avvenimenti sportivi. L’evento rientrava nel  progetto “Openday”, affidato  all’ASD Amatori  Atletica Serafini dalla DMC.Durante la manifestazione è stato proiettato un video realizzato nel corso dell'Olimpiade di Roma dall'Istituto Luce.
La grande sorpresa della mattinata è stata la telefonata in diretta che il giornalista Augusto Frasca ha fatto alla medaglia d’oro , primatista mondiale dei m 200 Livio Berruti. Il settantanovenne atleta azzurro che a Roma nell’ arco di un pomeriggio ha stabilito per due volte il record mondiale nei m 200 con il tempo di 20”5 si è confessato al microfono di Frasca , invitando i giovani che lo hanno ascoltato a viva voce applaudendolo ripetutamente.
 “ Cari ragazzi – ha detto Livio Berruti al telefono – non dimenticate che lo sport resta un importante veicolo di aggregazione e socializzazione. La vittoria non deve apparire solo come un  momento di esaltazione,  ma deve essere invece una  risposta educativa che deve servire a far crescere le persone nei giusti limiti. Anche quelli che non vincono, non devono sentirsi umiliati, ma devono trovare il necessario  equilibrio per invogliarsi di più e raggiungere nello sport le necessarie motivazioni, così come devono trovarle nello studio e nella vita “. “ Comunque - ha concluso Berruti - chi fa sport vince sempre e voi sappiatelo , lo sport rappresenta un valore importante nella vita di ognuno “.


L’argomento sa tanto di nostalgia perché il riferimento è al 1960 quando l’Italia organizzò a Roma  l’unica Olimpiade della sua storia. Era un momento molto difficile per la politica nazionale, ma nonostante i problemi, lo sport italiano, tutto unito, decise di portare nella capitale il meglio della gioventù sportiva mondiale  e offrirlo insieme alle bellezze storiche di Roma all’universo intero. Fu una Olimpiade impostata con criteri ultra moderni che servì a dettare le regole per gli appuntamenti successivi e tra questi quello del 1964 a Tokio.Oggi a quasi sessant’anni  dalla sua realizzazione qualcuno aveva pensato di  riproporne un’ altra  per il 2024, ma la politica  del nostro paese non è stata in grado di convincere gli scettici per ridare all’ Italia il più grande avvenimento sportivo dilettantistico che la storia è in grado di offrire.





CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina