ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 23 maggio 2017

ABRUZZO OPENDAY, MERCOLEDI’ 31 MAGGIO CONVEGNO SULL’ OLIMPIADE DI ROMA 1960

SULMONA - L’ASD Amatori Atletica Serafini prende in mano l’album dei ricordi e con notevole coraggio cerca i giusti sentimenti per “ Riscoprire il valore di una Olimpiade”. L’argomento sa tanto di nostalgia perché il riferimento è al 1960 quando l’Italia organizzò a Roma  l’unica Olimpiade della sua storia. Era un momento molto difficile per la politica nazionale, ma nonostante i problemi, lo sport italiano, tutto unito, decise di portare nella capitale il meglio della gioventù sportiva mondiale  e offrirlo insieme alle bellezze storiche di Roma all’universo intero. Fu una Olimpiade impostata con criteri ultra moderni che servì a dettare le regole per gli appuntamenti successivi e tra questi quello del 1964 a Tokio.
Oggi a quasi sessant’anni  dalla sua realizzazione qualcuno aveva pensato di  riproporne un’ altra  per il 2024, ma la politica  del nostro paese non è stata in grado di convincere gli scettici per ridare all’ Italia il più grande avvenimento sportivo dilettantistico che la storia è in grado di offrire.
Ci prova invece l’ASD Amatori Atletica Serafini ad organizzare  un Convegno affidandolo a due esperti che rispondono all’editorialista di “Sport Olimpici”, scrittore e biografo  Vanni Lòriga ed allo storico, giornalista del  Corriere dello Sport, Paese Sera e il Tempo Augusto Frasca a farci rivivere mercoledì 31 maggio alle ore 10.30, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “ E: Fermi “ di Sulmona, gentilmente concessa dal dirigente scolastico dott. Massimo Di Paolo, i momenti salienti  che hanno caratterizzato i giorni olimpici del 1960.  Tra le figure storiche riproposte in un filmato ai giovani studenti delle scuole medie di Sulmona , Pratola, Raiano , Popoli e Castel di Sangro e degli appassionati e cultori dello sport, non potranno mancare quelle dei Campioni del mondo Livio Berruti e Nino Benvenuti.
Tutta la manifestazione verrà coordinata dal dott. Pasquale Lancia , giornalista e cultore di avvenimenti sportivi. L’evento rientra nel  progetto “Openday”, affidato  all’ASD Amatori  Atletica Serafini dalla DMC.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina