ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Monito di Trump all'Iran: "Pronti a sganciare bombe se non si comporta bene"- Sospesa la linea Av Milano-Bologna, ritardi e cancellazioni - "Petroliere iraniane oltre il blocco Usa", plauso del G7 all'accordo: "Opportunità storica"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: si cerca ancora, anche intorno al lago di Barrea- La Notte dei Serpenti sbarca su Rai Uno in prima serata- Sorelle scomparse, al setaccio le telecamere in cerca di un'auto -

Sport News

# SPORT # Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, DA DOMANI ALCUNI SERVIZI TRASFERITI NELLA CASA DI COMUNITÂ

SULMONA - "La concentrazione in un’unica struttura migliorerà la fruizione delle attività .Scatta domani giovedì 18 giugno, a Sulmona, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 23 maggio 2017

ABRUZZO OPENDAY, MERCOLEDI’ 31 MAGGIO CONVEGNO SULL’ OLIMPIADE DI ROMA 1960

SULMONA - L’ASD Amatori Atletica Serafini prende in mano l’album dei ricordi e con notevole coraggio cerca i giusti sentimenti per “ Riscoprire il valore di una Olimpiade”. L’argomento sa tanto di nostalgia perché il riferimento è al 1960 quando l’Italia organizzò a Roma  l’unica Olimpiade della sua storia. Era un momento molto difficile per la politica nazionale, ma nonostante i problemi, lo sport italiano, tutto unito, decise di portare nella capitale il meglio della gioventù sportiva mondiale  e offrirlo insieme alle bellezze storiche di Roma all’universo intero. Fu una Olimpiade impostata con criteri ultra moderni che servì a dettare le regole per gli appuntamenti successivi e tra questi quello del 1964 a Tokio.
Oggi a quasi sessant’anni  dalla sua realizzazione qualcuno aveva pensato di  riproporne un’ altra  per il 2024, ma la politica  del nostro paese non è stata in grado di convincere gli scettici per ridare all’ Italia il più grande avvenimento sportivo dilettantistico che la storia è in grado di offrire.
Ci prova invece l’ASD Amatori Atletica Serafini ad organizzare  un Convegno affidandolo a due esperti che rispondono all’editorialista di “Sport Olimpici”, scrittore e biografo  Vanni Lòriga ed allo storico, giornalista del  Corriere dello Sport, Paese Sera e il Tempo Augusto Frasca a farci rivivere mercoledì 31 maggio alle ore 10.30, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “ E: Fermi “ di Sulmona, gentilmente concessa dal dirigente scolastico dott. Massimo Di Paolo, i momenti salienti  che hanno caratterizzato i giorni olimpici del 1960.  Tra le figure storiche riproposte in un filmato ai giovani studenti delle scuole medie di Sulmona , Pratola, Raiano , Popoli e Castel di Sangro e degli appassionati e cultori dello sport, non potranno mancare quelle dei Campioni del mondo Livio Berruti e Nino Benvenuti.
Tutta la manifestazione verrà coordinata dal dott. Pasquale Lancia , giornalista e cultore di avvenimenti sportivi. L’evento rientra nel  progetto “Openday”, affidato  all’ASD Amatori  Atletica Serafini dalla DMC.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina