ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Forte terremoto di magnitudo 7.3 in Indonesia, un morto - In Italia un bambino su 77 con autismo, diagnosi in crescita - Trump valuta il ritiro dalla Nato. "Trattative Usa-Iran", ma Teheran smentisce - Zelensky sente Starmer, "abbiamo proposto una tregua per Pasqua"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Saranno 2-3 settimane di duri attacchi all'Iran". Teheran minaccia attacchi "devastanti"-

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica - Un metro di neve, a Pescocostanzo resiste l'Alimentari Mannella - Allerta rossa in Abruzzo e Molise, Ciciliano presiede l'unità di crisi - Sette fiumi superano la soglia di allarme - Il fiume Pescara supera il limite d'allarme, chiuse le golene -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

MALTEMPO, DI MARCO: "SUBITO VERIFICA DEI DANNI E ATTIVAZIONE DELLO STATO DI CALAMITÀ PER SOSTENERE L'AGRICOLTURA E LE AREE INTERNE IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO"

PESCARA - "L'ondata di maltempo che sta colpendo l'Abruzzo in queste ore sta mettendo in ginocchio il comparto le infrastruttur...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 dicembre 2016

"NARCISO O DELL'IDENTITA'"

SULMONA - Domani mercoledì 28 dicembre alle ore 17,30
presso l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale in piazza Venezuela a Sulmona il Teatro dei Colori presenta “NARCISO o dell’identità”primo episodio del “Progetto Metamorfosi, viaggio nell’immaginario da Ovidio ad Escher”.Inserito nell’itinerario del celebrazioni del bimillenario della morte del poeta latino Ovidio ideato dall’APC e dal CRBC, il progetto è un ricordo letterario ma portato alla modernità, alla riscoperta di un poeta libero.Le storie narrate nelle
“Metamorfosi” sono molteplici e in  tutte si riscontra il rapporto divinità - essere umano, caro agli autori classici.
Vicende di personaggi che sono entrati in contatto, per peccato di iubris o un destino scritto, con gli Dei immortali.Nella stessa terra d’Abruzzo dove nacque il poeta latino, due millenni dopo, un altro grande ripensò le metamorfosi, Maurits  Cornelius Escher.
Lo spettacolo intende offrire una lettura di due visioni del tema della mutazione, visioni distanti ma vicine in un’idea fondativa del mondo in trasformazione,nel coraggio visionario e nella sensibilità della poesia e dell’immagine.
I personaggi al centro delle spettacolazioni  sono fortemente basati sul rapporto con l’adolescenza, in un percorso che dal mito si avvicina all’esistenza e alla prima giovinezza.
Dagli scritti di Escher si vuole aprire alla dimensione dell’ambiguità della rappresentazione cosi come è labile la natura umana raccontata nelle Metamorfosi ovidiane.
Il concetto di specularita’ in Escher si presenta nelle modalità dinamiche di una immagine che porta un movimento visivo e percettivo, proiettato ad una condizione di spazialità virtuale, il piano bidimensionale si apre ad una dimensione di profondità che si contraddice nel suo essere solo pura immagine.









GABRIELE CIACCIA: regia e lettura di brani dai diari e saggi teorici di M. C. Escher.

ALESSANDRA  BARBONETTI:  interprete di Narciso dal terzo libro de “Le Metamorfosi”.  GABRIELLA MONTUORI:  produzione.

MARIO SERCHIA - BORIS GRANIERI: tecnici.



L’evento è a cura dell’Agenzia per la Promozione Culturale e del Centro Regionale Beni Culturali

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina