ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti - "Quando sono andato c'era sangue", tutte le accuse a Sempio. Lui: "Non ho ucciso Chiara"- Prove di disgelo, ma tra Meloni e Rubio restano le distanze - A Venezia una ventenne in cura per "dipendenza da IA" - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito - Sempio: "Stasi ha chiesto la riapertura dell'indagine su di me, mamma in panico"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump attende la risposta di Teheran sull'accordo: "Intesa subito o colpiremo". Araghchi: "Stop a richieste irragionevoli"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi - Serie B Pescara-Spezia: sfida in programma alle ore 20,30. Ultima giornata, vincere e sperare - Serie B Pescara Spezia, Gorgone “Il calcio sa regalare sorprese…Sul rigore dico che…”Serie B Pescara Spezia, si gioca domani alle 20.30 - Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri -

IN PRIMO PIANO

AIELLI SI TRASFORMA: NASCE “SCOPRI AIELLI”, QUATTRO GIORNI TRA MURALES, STELLE ED ESPERIENZE NEL BORGO

AIELLI  - "Dal 30 maggio al 2 giugno Aielli cambia ritmo e si trasforma in un’esperienza a cielo aperto. Arriva Scopri Aielli, il prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 dicembre 2016

"NARCISO O DELL'IDENTITA'"

SULMONA - Domani mercoledì 28 dicembre alle ore 17,30
presso l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale in piazza Venezuela a Sulmona il Teatro dei Colori presenta “NARCISO o dell’identità”primo episodio del “Progetto Metamorfosi, viaggio nell’immaginario da Ovidio ad Escher”.Inserito nell’itinerario del celebrazioni del bimillenario della morte del poeta latino Ovidio ideato dall’APC e dal CRBC, il progetto è un ricordo letterario ma portato alla modernità, alla riscoperta di un poeta libero.Le storie narrate nelle
“Metamorfosi” sono molteplici e in  tutte si riscontra il rapporto divinità - essere umano, caro agli autori classici.
Vicende di personaggi che sono entrati in contatto, per peccato di iubris o un destino scritto, con gli Dei immortali.Nella stessa terra d’Abruzzo dove nacque il poeta latino, due millenni dopo, un altro grande ripensò le metamorfosi, Maurits  Cornelius Escher.
Lo spettacolo intende offrire una lettura di due visioni del tema della mutazione, visioni distanti ma vicine in un’idea fondativa del mondo in trasformazione,nel coraggio visionario e nella sensibilità della poesia e dell’immagine.
I personaggi al centro delle spettacolazioni  sono fortemente basati sul rapporto con l’adolescenza, in un percorso che dal mito si avvicina all’esistenza e alla prima giovinezza.
Dagli scritti di Escher si vuole aprire alla dimensione dell’ambiguità della rappresentazione cosi come è labile la natura umana raccontata nelle Metamorfosi ovidiane.
Il concetto di specularita’ in Escher si presenta nelle modalità dinamiche di una immagine che porta un movimento visivo e percettivo, proiettato ad una condizione di spazialità virtuale, il piano bidimensionale si apre ad una dimensione di profondità che si contraddice nel suo essere solo pura immagine.









GABRIELE CIACCIA: regia e lettura di brani dai diari e saggi teorici di M. C. Escher.

ALESSANDRA  BARBONETTI:  interprete di Narciso dal terzo libro de “Le Metamorfosi”.  GABRIELLA MONTUORI:  produzione.

MARIO SERCHIA - BORIS GRANIERI: tecnici.



L’evento è a cura dell’Agenzia per la Promozione Culturale e del Centro Regionale Beni Culturali

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina