ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Usa abbattono un drone iraniano. "Si era avvicinato a una nostra portaerei"- Vannacci lascia la Lega: "Proseguo la mia strada da solo, Futuro nazionale è realtà"- Cdm giovedì, atteso il pacchetto sicurezza. Scudo per gli agenti e fermo preventivo allo studio - Scontri a Torino, la procura valuta il reato di devastazione - Meloni alle opposizioni: "Sulla sicurezza una risoluzione unitaria"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Una giovane di 23 anni uccisa con una coltellata alla schiena

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Garante Abruzzo sulla famiglia del bosco, ripristinare affetti e legami - Frase shock del leghista, "a Torino la soluzione una pallottola a testa"- A 14 anni diventa arbitro a Pescara, è il più giovane d'Italia -

Sport News

# SPORT # Flavio Russo è un nuovo attaccante del Pescara.Giorgio Altare nuovo difensore- Brosco accetta il Foggia, il Pescara porta in biancazzurro Giorgio Altare di proprietà del Venezia attualmente tesserato per la Sampdoria - Il Venezia FC rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Pescara 1936 per il trasferimento a titolo temporaneo di Mouhamed Lamine Fanne Dabo -

IN PRIMO PIANO

DI MARCO RIFERISCE SULLA VIGILANZA DI OGGI: "ASL DI PESCARA NEL CAOS: INCOMPATIBILITÀ IGNORATE, ATTI A RISCHIO E REGIONE ASSENTE"

PESCARA - "La Commissione Vigilanza di oggi sulla situazione della ASL di Pescara ha restituito un quadro allarmante sotto il profilo d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 dicembre 2016

"NARCISO O DELL'IDENTITA'"

SULMONA - Domani mercoledì 28 dicembre alle ore 17,30
presso l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale in piazza Venezuela a Sulmona il Teatro dei Colori presenta “NARCISO o dell’identità”primo episodio del “Progetto Metamorfosi, viaggio nell’immaginario da Ovidio ad Escher”.Inserito nell’itinerario del celebrazioni del bimillenario della morte del poeta latino Ovidio ideato dall’APC e dal CRBC, il progetto è un ricordo letterario ma portato alla modernità, alla riscoperta di un poeta libero.Le storie narrate nelle
“Metamorfosi” sono molteplici e in  tutte si riscontra il rapporto divinità - essere umano, caro agli autori classici.
Vicende di personaggi che sono entrati in contatto, per peccato di iubris o un destino scritto, con gli Dei immortali.Nella stessa terra d’Abruzzo dove nacque il poeta latino, due millenni dopo, un altro grande ripensò le metamorfosi, Maurits  Cornelius Escher.
Lo spettacolo intende offrire una lettura di due visioni del tema della mutazione, visioni distanti ma vicine in un’idea fondativa del mondo in trasformazione,nel coraggio visionario e nella sensibilità della poesia e dell’immagine.
I personaggi al centro delle spettacolazioni  sono fortemente basati sul rapporto con l’adolescenza, in un percorso che dal mito si avvicina all’esistenza e alla prima giovinezza.
Dagli scritti di Escher si vuole aprire alla dimensione dell’ambiguità della rappresentazione cosi come è labile la natura umana raccontata nelle Metamorfosi ovidiane.
Il concetto di specularita’ in Escher si presenta nelle modalità dinamiche di una immagine che porta un movimento visivo e percettivo, proiettato ad una condizione di spazialità virtuale, il piano bidimensionale si apre ad una dimensione di profondità che si contraddice nel suo essere solo pura immagine.









GABRIELE CIACCIA: regia e lettura di brani dai diari e saggi teorici di M. C. Escher.

ALESSANDRA  BARBONETTI:  interprete di Narciso dal terzo libro de “Le Metamorfosi”.  GABRIELLA MONTUORI:  produzione.

MARIO SERCHIA - BORIS GRANIERI: tecnici.



L’evento è a cura dell’Agenzia per la Promozione Culturale e del Centro Regionale Beni Culturali

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina