MISANO - Ancora una prestazione convincente per il centauro sulmonese Crhistian Micochero, impegnato nella 5^ Prova del Trofeo Bridgestone classe 1000, in programma domenica scorsa, presso il Misano Adriatico World Circuit. Il portacolori del Motoclub Abruzzo di Sulmona, alla sua stagione di esordio nella massima categoria, ancora una volta ha dimostrato di non avere alcun timore reverenziale nei confronti dei suoi più esperti e titolati avversari,
disputando due strepitose sessioni di qualifiche al sabato, al termine delle quali stabiliva il suo nuovo record personale del circuito con un tempo di 1’ 41” 321, 3° miglior tempo assoluto, che gli permetteva di scattare dalla prima fila della griglia dei 33 piloti schierati alla partenza. Purtroppo, tutto l’ottimo lavoro di messa a punto svolto dalla sua squadra fino al sabato veniva completamente stravolto e reso vano dalle condizioni meteo, drasticamente mutate alla domenica mattina. Pioggia incessante ed un sensibile calo della temperatura, trasformavano infatti radicalmente il tracciato romagnolo, rendendolo una pista infida e traditrice, causa di numerosissime cadute, nel corso delle varie gare, disputate nel corso della mattinata. Nel primo pomeriggio, la pioggia diminuiva di intensità fino a cessare completamente, rendendo le scelte tattiche per la gara, una vera e propria lotteria, con la pista che andava rapidamente asciugando.
Le peggiori condizioni possibili per un esordiente, alle prese con un mostro da 200CV e da oltre 300 Km/h, da domare in simili condizioni!
Tuttavia la squadra del Motoclub Abruzzo di Sulmona, capitanata da Tuzii, ex-pilota del motomondiale, con l’aiuto di Ciro Giovannelli, Marco Micochero e Antonio Bolino, non si perdeva d’animo, optando coraggiosamente per la scelta di gomme “slick” (presto imitata quasi dall’intero lotto dei partenti) nonostante le altre categorie, fino a quel momento avessero corso tutte con gomme “rain” e mettendo a punto una strategia di gara confacente alla scarsa esperienza di Christian, in simili condizioni. Tale strategia, prevedeva un avvio “prudente” di Christian grazie ad una mappatura di tipo “B”, con una erogazione di potenza molto dolce, e controlli elettronici di trazione e di antispin regolati in modo molto invasivo, ed una seconda parte di gara più aggressiva (se il progressivo asciugarsi della pista lo avesse permesso) con una mappatura di tipo “A” che permetteva l’erogazione della potenza massima disponibile, e regolazioni di intervento elettronico al minimo.
Il pilota sulmonese, scattava così prudenzialmente in 5^ posizione, come da programma, ma già dal secondo giro, iniziava il suo continuo esaltante crescendo: 48”; 47”; 46”; 45”; 44” la sua fantastica progressione che lo portava prima ad occupare la 4^ posizione e poi addirittura a tentare un recupero sul veneto Toffanin, attuale dominatore assoluto di questa categoria. Proprio nel momento in cui a Christian sarebbe servita tutta la potenza massima a disposizione, per portare a termine la sua rincorsa nelle posizioni di testa, non riusciva nell’operazione di passare dalla mappatura “B” alla “A”, complice in parte l’assoluta mancanza di esperienza del pilota ovidiano nell’effettuare simili operazioni sul filo dei 270 Km/h, ed in parte le oggettive condizioni della pista, piena di insidie e chiazze di umidità in più punti, che non permettevano la benché minima distrazione. Concludeva così la sua pur ottima gara al 4° posto assoluto, conquistando preziosissimi punti per il Campionato ed andando ad un soffio dal suo secondo podio assoluto stagionale. Christian si consolava anche con il 1° posto sul podio del premio speciale “Pro-Grid” e con la soddisfazione di aver avuto la meglio su alcuni tra i migliori in assoluto di questa categoria, come ad esempio il marchigiano Rossi, su Yamaha, l’altoatesino Vieider (vincitore della 3^Prova) su Kawasaki, o l’emiliano Poggi (vincitore della 4^Prova e per 3 anni consecutivi anche di questo campionato) su BMW.
Prossimo appuntamento il 28 Agosto al Mugello.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO