SULMONA - "Passa il tempo e tutto volge alle fusioni, agli accorpamenti, ma le amministrazioni comunali continuano a fare orecchie da mercante. Dopo i problemi dell'Ospedale e della Sanità, dopo quello del Tribunale e di tutti i problemi che ci stanno orami esponendo ai quattro venti, arriva anche quello della Diocesi Sulmona Valva a seguito della riforma delle diocesi,
che stabilisce che quelle con numero di abitanti inferiore ai 90mila e con seri problemi economici saranno fuse o accorpate ad altre"si legge in una nota giunta in redazione." Leggiamo bene? "90 mila abitanti" guarda caso proprio il numero di cui parliamo da ben 4 anni e che trovate segnalato e sottolineato nel nostro spot promozionale del 2013 (https://www.youtube.com/watch?v=UjB7Gqur_tc ), dove parliamo appunto della Grande Municipalità diffusa.
In un'ottica di Coesione territoriale amministrativa come la ipotizzavamo, cioè 90 mila abitanti, dall'alto Sangro fino a Popoli, ci sarebbe stata, e c’è, l'opportunità di "ripensare" anche la Diocesi e irrobustire la sua sopravvivenza, anziché lasciarla abbandonata a se stessa ed a una riforma calata dall'alto, come prima o poi accadrà anche ai Comuni dell'entroterra.
Siccome la speranza è sempre ultima a morire speriamo che si possa a breve iniziare, entro i 100 giorni dall’elezione dei nuovi amministratori, un percorso di Coesione territoriale in tutto il Centro Abruzzo, che come ipotizzammo guardando le mappe del ns progetto e della stessa Diocesi vedrebbe quasi una sovrapposizione naturale e che comprenderebbe più dei famosi 90 mila abitanti necessari a mantenerla integra. Le soluzioni ci sono e sono nelle nostre mani da tempo ed ogni ritardo è un atto quasi criminale ormai. E’ ora di giocarsi la “spes contra spem”. Ovvero niente speranze retoriche e vuote, ma strategia, progetti e visioni future di noi stessi".
Movimento Ripensiamo il Territorio
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONSEGNA ALL’OSPEDALE DI SULMONA DI UNA STAZIONE PROCTOLOGICA PER IL REPARTO DI CHIRURGIA DONATA DALL’ASSOCIAZIONE NOMADI FANS CLUB “UN GIORNO INSIEME”
SULMONA - " All’Ospedale di Sulmona arriva una Stazione Proctologica Marca THD, Modello Digital Mobile Manometry, per il reparto di Chi...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO