ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro- L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEVE SU TUTTE LE LOCALITÀ MONTANE DELLA REGIONE SOPRA I 1200/1400 METRI

L'AQUILA - " Imbiancate tutte le nostre località montane della regione sopra i 1200/1400 metri. Venerdì, tempo a tratti instabile s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 28 maggio 2016

PRESENTATA LA LISTA DEL "MOVIMENTO DEMOCRATICO" PER ANNAMARIA CASINI SINDACO

SULMONA - "É stata presentata ieri sera la lista del Movimento Democratico davanti ad una folta platea di persone in un noto ristorante di Sulmona. Una lista di riferimento del Partito Democratico ma in totale discontinuità con chi lo ha mal gestito fino al suo commissariamento.Sedici persone diverse tra loro per esperienza, professionalità, interessi e connotazione politica ma uniti tutti da un comune denominatore: mettersi a disposione della città di Sulmona.
Fuori dalle polemiche e dalle strumentalizzazioni sono stati presentati assieme al candidato sindaco Annamaria Casini i principali punti programmatici che la lista intende sostenere nei 120 mesi di mandato amministrativo: ufficio terremoto, agevolazioni fiscali alle imprese, prosecuzione dei lavori di miglioramento sismico delle scuole, potenziamento dell'offerta turistica e valorizzazione dei beni monumentali e paesaggistici del territorio, nuova rete tra i comuni limitrofi, sblocco del settore urbanistico e produttivo, Ovidio 2017 sulla scia di quanto fatto dal presidente del consiglio Casciani. Durante l'incontro é intervenuto anche l'ex sindaco della città di Sulmona Peppino Ranalli che in una sorta di staffetta amministrativa ha lasciato nelle mani del candidato Sindaco Annamaria Casini non solo il suo personale sostegno e quello degli ex consiglieri comunali Giannandrea e Salvati oggi candidati in lista ma anche i numerosi progetti messi in cantiere durante il mandato. Ranalli ha sostenuto che l'attuale candidato Sindaco Di Masci dal giorno delle primarie ha lavorato in maniera certosina e continuativa dietro le quinte per mettere in difficoltà la passata amministrazione fino a farla cadere con il solo fine di rioccupare un ruolo amministrativo cui oggi pubblicamente ambisce. Il candidato Annamaria Casini ha sostenuto che anche con il sostegno della lista Movimento Democratico intenderà sostenere e continuare quanto di buono fatto dalla precedente amministrazione, purtroppo poco pubblicizzato, migliorandolo con il giusto supporto progettuale delle altre liste".

La lista Movimento Democratico



LISTA MOVIMENTO DEMOCRATICO CON ANNAMARIA CASINI SINDACO

NOMECOGNOME


1 PaoloSantarelli


2 RobertaSalvati


3 ValerioGiannandrea


4 DanilaChiavari


5 GiuseppeDi Bacco


6 CristianDi Cato


7 TamaraFicorilli


8 Massimo Giammarco


9 Rosetta MariaGiampietro


10 AldoGraziani


11 RobertoL'Erario


12 Franco Liberatore


13 MarianaMoroni


14 Luigi MassimoTulliani


15 CristinaAnna


16 PinaVallera







"La mia esperienza in provincia è stata una vittoria per il nostro territorio, ottenendo le deleghe alla scuola e all’edilizia scolastica"ha affermato Roberta Salvati."In soli 8 mesi ho lavorato alla risoluzione di problemi come il De Nino Morandi, il Liceo classico, nel piano delle opere pubbliche,  in fase di approvazione in Consiglio Provinciale, abbiamo previsto 30 milioni di euro per i lavori sulle scuole superiori della Provincia Dell’Aquila per citarne alcuni, Istituto Alberghiero di Roccaraso, Liceo Scientifico di Castel Di Sangro, abbatimento e rimozione alberatura sul De Nino Morandi di Sulmona, Liceo Artistico di Sulmona, IPSAA di Pratola Peligna, oltre all’economie recuperate per il progetto del Liceo Classico Ovidio di Sulmona recuperate dai fondi Cipe grazie al lavoro sinergico svolto dalla Provincia e dall’Ufficio di Fossa.

E’ stato approntato un intervento di nuovo assetto logistico del C.P.I.A. del Comune di Sulmona. Nel prossimo dimensionamento scolastico della Provincia Dell’Aquila sono stati inseriti, la costituzione del Corso di studi Indirizzo Coreutico, per ciò che concerne l’mpliamento della dell’Offerta formative del II ciclo d’Istruzinoe è stato attivato l’Indirizzo di Grafica e Comunicazione G.Galilei di Avezzano, per i corsi serali del C.P.I.A. L’Istituto D’Aosta dell’Aquila attiverà l’Indirizzo Informatica, l’Istituto Colecchi Da Vinci l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Con l’I.P.S.S.E.O.A  assieme all’U.S.P. dell’Aquila e le Dirigenze delle Istituzioni Scolastiche , Istituto alberghiero di Roccaraso eL’Istituto Agrario Serpieri di Pratola si è lavorato per la costituzione di una proposta di percorso formativo scolastico, inerente la figura di Operatore Turistico Gastro- Agricolo delle risorse locali.

Oltre il dimensionamento scolastico provinciale,particolare attenzione è stata rivolta alle norme tecniche di attuazione restituite già dalla Provincia al Comune di Sulmona, lavori sulla viabilità delle strade provinciali comprese le frazioni di sulmona, dove avevamo intrapreso un lavoro di confronto con i cittadini nelle variezone della Città

La prossima Amministrazione a prescindere dai colori politici, dovrà governare tenendo presente il “bene comune”.

Ritengo che si dovrà coooperare tutti uniti per Sulmona, per contribuire finalmente alla suareale emancipazione.

Oggi mi candido con convinzione, per ribadire quali sono i progetti da noi realizzati durante l’Amministrazione Ranalli e proseguire ciò che abbiamo fatto e che c’è da ultimare nei termini diuna continuità amministrativa.

Il motivo per cui ho deciso di sostenere la Candidata Sindaco Annamaria Casini è di condivisione del programma di mandato, la scelta è stata fatta in virtù della presenza di una giovane donna professionista lontana dalle vecchie logiche politiche nel messaggio di discontinuità che noi come lista civica MOVIMENTO DEMOCRATICO DEM e che tutta la coalizione vuole lanciare nei confronti della Città di Sulmona.

La sua disponibilità ad impegnarsi sulle questioni rilevanti della nostra Città per unprogetto di rinnovamento, per una classe politica maggiormente rispondente alle attuali esigenze del territorio mi ha fermamente convinta.

La politica non è fatta di remore e personalismi e saranno gli elettori a decidere chi meglio li potrà rappresentare in assise civica, facendo le dovute valutazioni e considerazioni, sulla base dell’operato, delle scelte e delle iniziative, che ogni consigliere uscente ha dimostrato ai cittadini durante il proprio mandato.

Io ho fatto anche una scelta di tipo politico.

Il mio percorso sarà in discontinuità con il passato e credo fermamente in un Partito inclusivo ed aperto a tutti coloro che credono negli ideali e valori democratici.

La passata Amministrazione si è impegnata su temi di grande interesse collettivo, che hanno dato delle risposte concrete e sulle quali è doveroso continuare a lavorare per apportare le migliorie adeguate.

1)Sul Piano Triennale dele Opere Pubbliche:

-Programma Scuole Sicure sono stati recuperati20 milioni di euro per il -miglioramento sismico delle Scuole

-Serafini,

-Masciangioli,

-Lola di Stefano,

-Capograssi,

-Viale Togliatti, 

-ed il Nuovo plesso scolastico.

-I 64 alloggi popolari realizzati in tempi record il quale bando è in fase conclusiva.

-30 milioni di euro sull’edilizia residenziale pubblica per l’Ospedale di Sulmona, destinati alla messa in sicurezza dell’ala nuova e per la costruzione del nuovo plesso ospedaliero, oltre all’ampliamento del parcheggio e alla realizzazione del nuovo ingresso.

-Per il monitoraggio sismico su 4 milioni stanziati per la Provincia, Sulmona ha ottenuto 2 milioni e mezzo di euro.

-Nei termini del recupero delle strutture esistenti ci siamo impegnati per -Palazzo Pretorio in fase di ristrutturazione,

-Santa Caterina dove sorgerà Spazio Ovidio dedicato al noto poeta Sulmonese in vista anche della celebrazione del Bimillenario dalla morte nel 2017.

-L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone in località Badia con I 10 milioni di euro inseriti nel Masterplan, oltre all’Eremo di San Celestino V ,agli scavi, il tutto inserito all’interno di un progetto di sviluppo più ampio nei termini del turismo religioso e del Campo ’78 campo di prigionia della Prima e Seconda guerra Mondiale, dove diversi sono i progetti in atto cheserviranno a  restituire un luogo di grande importanza storica alla comunità,

-il progetto per la riqualificazione del Centro Storico.

-I 4 milioni e 200 mila euro che serviranno per Ilavori sul Liceo Classico Ovidio e la sua adiacente Biblioteca, economie recuperate dai fondi cipe durante la mia permanenza in Provincia Dell’Aquila come consigliera e da l Presidente della Provincia Dell’Aquila De Crescentiis .

-Il 1,8 mila euro dei fas per il progetto di riqualificazione della Zona Japasseri con il collettore turistico.

-Oltre la riqualificazione di aree gioco per i bambini.

-Teatro Comunale e riqualificazione del Foyer,

-riapertura piccolo Teatro di via quatrario,

-riapertura parco fluviale,

-Palazzo dell’Annunziata oltre alla riqualificazione delle sale museali già presenti, anche la riqualificazione della sala da concerto Auditorium dell’ Annunziata.

-Manutenzioni stradali e sul verde attualmente sono presenti in bilancio 600 mila euro destinate al rifacimento del manto stradale. Molto c’è ancora da fare e fondamentali saranno gli oneri di urbanizzazione.

2)Ciclo Integrato dei rifiuti,

1 step ampliamento della cinconvallazinoe,

2 step zona Industriale,

3 step sarà di cogliere l’obiettivo di estenderlo a tutta la Città.

Il lavoro dovrà essere svolto attraverso la collaborazione con il Cogesa il quale gestisce Ilservizio e seguitare a migliorare la qualità della raccolta e dello spazzamento della Città.

-Cura e decoro della città fondamentale oltre al servizio che dovrà essere gestito dal Comune sarà anche l’impegno ed il rispetto di tutti Icittadini di Sulmona, perchè la città è un bene pubblico ed è la casa di tutti.

3)Federalismo Demaniale, sono state acquisite

-la Caserma Pace dove oggi sono ospitate L’Università, gli uffici del Sociale e della Cultura del Comune di Sulmona oltre al Centro Sociale per gli Anziani.

-La Caserma Cesare Battisiti sui quali sono stati riconosciuti 2 milioni di euro perchè ritenuta ,visti I suoi coefficienti, area degradata, dove sorgerà una struttura polivalente.

-Il Poligono di tiro dove si stannno valutando dei progetti da condividere con le associazioni.

4)Sociale e Cultura si è lavorato sui regolamenti , per restituire equità e pari dignità sociali e fiscali a tutti I cittadini. Sui buoni pasto attraverso la presentazione dell’ISEE verranno rionosciute le varie fasce di reddito e le rispettive quote, sempre nei termini di un’equità sociale e rispondenti alle esigenze del territorio comunale.

Regolamento sulle case parcheggio fermo da 30 anni, I sevizi sociali garantiti senza l’aumento delle imposte. Molti I regolamenti attenzionati,  Tosap , il regolmento sui Matrimoni dove sono state inserite sedi dove potersi sposare tra le più belle della Città.

5)Il progetto Ovidio 2017 ritenuto evento d’interesse Nazionale dalla Commissione della presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

6)Sicurezza della Città attraverso il mantenimento dei presidi delle forze dell’ordine, la stradale, la polfer, …. Tutto questo in soli 2 e 8 mesi



Parlando in termini di programmi, cos’altro si può fare? I punti salienti che porterò avanti insieme alla lista DEM e all’intera coalizione sono in primis :





-la riorganizzazione della macchina amminisrativa, partendo innazitutto dalla redistribuzione delle risorse umane nei settori; 

-decoro urbano e manutenzione stradale;

-welfare, sociale maggiormente rispondente alle esigenze dei cittadini con particolare attenzione ai bambini, anziani, portatori di handicap (es. abbattimento barriere architettoniche, servizi comunali distaccati nelle frazioni..);

-l’edilizia scolastica con particolare riferimento al De Nino Morandi dove si sono avviate una serie di consultazioni tra Procura e Provincia peril progetto che riporterà L’Istituto in Città.Riaprire il Liceo Classico Ovidio,

-affidamento impianti sportivi e del Parco Fluviale;

-promozione turistica e culturale di qualità;

-riqualificazione del centro storico.

-ultimare spazio Ovidio,

-presa d’atto per le norme tecniche di attuazione al piano regolatore già presenti presso gli uffici comunali.

Come gruppo crediamo che si possa creare una filiera virtuosa per questo territorio, con al centro la figura del Sindaco e dell’Assessore Regionale alla formazione al lavoro ed alle aree interne , per attuare e sviluppare interventi strategici volti alla ripresa economica.

Per ciò in cui crediamo, invitiamo tutti a votare la lista MOVIMENTO DEMOCRATICO “Dem” espressione di tutti coloro che si identificanocome noi in questi valori e in chi auspica in unnuovo percorso per il Partito Democratico cittadino".