PACENTRO - In ossequio alla consuetudine invalsa negli ultimi due anni, il Comune di Pacentro celebrerà la festa della Repubblica Italiana mediante la cerimonia di consegna di una copia anastatica della Costituzione firmata a Palazzo Giustiniani dal Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947, a tutti i cittadini che avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, entro un anno a decorrere dal 2 giugno 2015.
L’incontro avrà luogo alle ore 11 del 2 giugno p.v.all’interno della Sala Consiliare di Palazzo La Rocca.Quest’anno, l’evento sarà arricchito dalla straordinaria partecipazione del dott. Giacomo Guarini, dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, in qualità di responsabile degli affari legali dell’ISAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie) di Roma, che terrà una breve prolusione rivolta ai neodiciottenni della comunità di Pacentro. In calce alla manifestazione, avrà anche luogo la donazione delle volontà testamentarie del notabile pacentrano Stanislao Melchiorre all’Archivio Comunale, da parte del dott. Carlo Alicandri-Ciufelli.
L’iniziativa s’inquadra nell’insieme di attività disposte dall’Amministrazione Comunale, di concerto con la cittadinanza tutta, volte al costante arricchimento del patrimonio culturale comune. Dell’incontro saranno protagonisti i giovani alle porte della maturità, che nella loro veste di cittadini verrano omaggiati dai rappresentanti dell’Amministrazione del documento fondante l’attuale
ordinamento sociale. L’intento è, una volta di più, passare il testimone dei valori alle nuove generazioni, che sin da ora sono chiamate a contribuire alle necessità della vita politica locale e nazionale.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO