SULMONA - Una serata appassionante e indimenticabile, testimoniata, al termine, da un caloroso applauso e dalla richiesta di molti dei partecipanti di essere fotografati insieme a Luca Bracali, un grande fotografo italiano di livello internazionale che ha intrapreso, nel 1986, la carriera di fotografo e giornalista,
alla quale nel tempo si è aggiunta quella di conduttore e regista di vari programmi televisivi. Nell'arco di 25 anni di reportage, ha visitato ben 138 paesi. È autore di 8 libri, l’ultimo dei quali “Pianeta Terra. Un mondo da salvare” viene presentato proprio in questo periodo in Italia e all’estero. Ha insegnato fotografia ai corsi Academy di Canon per poi diventare "ambassador" per Fujifilm. Ha all’attivo 8 premi in concorsi fotografici internazionali e circa 40 mostre in Italia e all’estero.
Ebbene un fotografo di questa levatura giovedì sera, per opera di Umberto D’Eramo, ha tenuto una lezione magistrale a Sulmona, nella sede dell’Ass.ne Cult. “Giostra Cavalleresca di Sulmona” e alla presenza del Commissario Reggente Maurizio Antonini, nell’ambito del Corso base di fotografia organizzato dall’ A.P.S. “Sestiere di Porta Filimabili” -e coordinato dallo stesso D’Eramo-, quale una delle azioni di un Progetto 2015 che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Carispaq.
I partecipanti al Corso e altri invitati, amanti della fotografia, che hanno gremito la sala, hanno potuto godere delle suggestive immagini video e fotografiche di Luca, la cui presentazione ha dato loro la possibilità di conoscere e confrontarsi con la tecnica e l’arte dell’autore, ma ancor più capire la passione, la fatica e l’impresa, l’emozione, la ricerca e il valore della attesa, la capacità di cogliere l’attimo e di narrare, gli scopi, che vi sono dentro e dietro ciascuna delle immagini di animali, di genti, di paesaggi proiettate sullo schermo.
Un evento che ha trasmesso forti stimoli ai fotoamatori presenti e che sicuramente ha fornito loro altro entusiasmo per l’arte di “scrivere/disegnare con la luce”, che Filiamabili spera di poter alimentare ulteriormente in futuro con altri eventi. (slc)
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MORTO ALFONSO MASCITELLI. “SGOMENTI E ADDOLORATI PER LA PERDITA DI UNA FIGURA DI ALTO VALORE UMANO E PROFESSIONALE”
L’AQUILA - “ La scomparsa del dott. Alfonso Mascitelli getta nello sgomento e nel dolore la direzione e l’azienda per il venir meno di una f...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO