ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Woody Allen interviene online alla Settimana del Cinema di Mosca. Kiev: "Una vergogna"- Ripartita la nave Msc in avaria, diretta verso il porto di Napoli - Raid dell'Idf a Gaza, colpito l'ospedale Nasser: 20 i morti inclusi 5 giornalisti - Il bilaterale Russia-Ucraina si allontana. Berlino: "Putin non si illuda, l'Ucraina può contare su di noi"- Morto il volontario italiano Luca Cecca, era disperso in Ucraina -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lascia aperto il gas per uccidere la moglie, arrestato 75enne - Giovane trovato morto davanti al pc, indossava maschera antigas - Morto Loreto Cucchiarelli, bandiera dell'Aquila rugby - Acceso il tripode della Pace acceso, al via la Perdonanza - Sulmona: nuovo caso di legionella nel quartiere Ater -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ultima settimana di mercato, Dagasso convocato in Under 21 - Pescara calcio: Chiesta la disponibilità del Patini di Castel di Sangro, la casa estiva del Napoli. Ed è subito arrivato l'ok del sindaco Angelo Caruso - Pescara calcio: sabato prossimo prima trasferta, biancazzurri di scena a Mantova - Pescara calcio, che sveglia! Amarissimo ritorno nella cadetteria (1 - 3 col Cesena) -

IN PRIMO PIANO

SAP L’AQUILA, SUCCESSO AD AVEZZANO: "CITTADINI E ISTITUZIONI AL FIANCO DEL SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA E DELLA POLIZIA DI STATO"

L'AQUILA - “Migliaia di volantini distribuiti in Piazza Kennedy. La Segreteria provinciale guidata da Claudia Pace: “La Marsica chiede ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 aprile 2016

BORGHI D’ECCELLENZA TUTTO PRONTO PER IL GEMELLAGGIO “ D’AUTORE “ ED IL MUNICIPIO SI VESTE A FESTA, TUTTO PRONTO PER ACCOGLIERE LA CITTA’ DI SULMONA

CAMPOBASSO - L’Associazione per le rievocazioni storiche Molisane “ I CROCIATI E TRINITARI “ si gemella con l’Associazione de “ LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA”.Da una azione sinergica tra le due realtà storiche di Campobasso e Sulmona, coordinata da “ I Borghi d’Eccellenza “ il 23 aprile a partire dalle ore 10,00 , Campobasso vedrà realizzarsi un vero e proprio sogno.Due città, un denominatore comune : La storia , la cultura.
"La storia e la cultura “ Rinascimentale “, quella storia che ha generato l’identità di due città meravigliosamente piene di arte, di storia, di cultura e tradizioni.
Le due associazioni rievocano la pace tra i Crociati e Trinitari e la Giostra Cavalleresca più bella ed affascinante d’Europa.E, per meglio festeggiare un evento STORICO per la Città di Campobasso, la facciata del Municipio è stata “ Vestita a Festa “.
Da una richiesta del Sindaco Battista, attento e presente nei preparativi del gemellaggio, nonostante gli impegni pressanti per l’imminente visita del Presidente Mattarella, per l’organizzazione della Festa del Patrono, il Municipio si è vestito a festa e, davvero si presenta in tutto il suo splendore.
Un gemellaggio che rende onore ad un Molise che non vuol abdicare e che , grazie a queste azioni ritrova sé stesso e tende la mano a collaborazioni con entità e realtà che possono solo dar lustro e continuità storico, sociale , culturale, al fine una intesa più ampia tale da sviluppare un decisivo e sostanziale sostegno turistico e di interscambio che favorisce arricchimento e degna partecipazione.
E, Campobasso, non si fa trovare impreparato offrendo il meglio di sé, anche in termini di accoglienza .
L’occasione dell’addobbo, fornirà , anche all’occhio del Presidente Mattarella, una visione ancor più bella di una città che pian piano deve tornare ad essere “ la città Giardino “, la Campobasso che tutti ammaliava per una bellezza e sobrietà non comune.
L’attenzione alla storia ed alla tradizione che contraddistingue l’Amministrazione di Campobasso ed ha contraddistinto l’Amministrazione Sulmonese, purtroppo decaduta a causa di problemi politici di maggioranza, sono il volano per una rinascita e per un impegno che non attiene a schieramenti ed ad idee politiche e partitiche e che , sicuramente, renderebbero il territorio più unito ed efficacemente pronto al confronto ed ad una proposta di sviluppo che attualmente stenta a fare breccia.
Le associazioni ci sono e, grazie a chi come queste, di specie “ I Crociati e Trinitari” e “ La Giostra Cavalleresca di Sulmona”, seppur supportate dall’esperienza e la conoscenza personale del coordinatore dei Borghi d’Eccellenza, fungono da carburante e molto spesso da motore e pertanto, la politica non può che esser orgogliosa della loro esistenza in vita.
Un plauso al presidente Vincenzo Cotugno ed al Presidente della Provincia Rosario De Matteis, per la vicinanza e la soddisfazione dell’iniziativa e per aver contribuito alla devoluzione di doni di scambio con le due bellissime realtà storico culturali,ed, un ringraziamento a Padre Giancarlo Bregantini ed a don Luigi Di Nardo che presenzieranno, unitamente ad amministratori alla cerimonia.
Abruzzo e Molise sempre più vicini, sempre più uniti, sempre più un unico territorio … Viva il Molise , viva l’Abruzzo" .








CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-