SULMONA - "Dopo ripetute vertenze e richieste di adeguamento ai canoni di sicurezza previsti dalla normativa vigente, non ultima quella sulla sicurezza e salubrità, la Uil PA Polizia Penitenziaria, nella mia persona , ha avuto l'onore di essere messa a conoscenza dell'approvazione del progetto sull'implementazione del nuovo repartino penitenziario presso il costruendo nuovo ospedale di Sulmona"si legge in una nota giunta in redazione a firma del Segretario Provinciale e Vice Regionale Mauro Nardella.
"Sono passati 10 anni dalla volta in cui la Uil PA Polizia Penitenziaria ( e solo essa), nella persona del Segretario Provinciale e Vice Regionale Mauro Nardella, denunciò per la prima volta lo stato di degrado nel quale versava un reparto preda di inconvenienti strutturali. Gli stessi inconvenienti capaci di far refluire, nella stanza in cui venivano costretti a vivere e a lavorare autentici coraggiosi, liquidi fognari rendendo di fatto ancor più invivibile un luogo del quale non abbiamo mai mancato di equipararloa una trappola per topi.
Posto angusto, privo di adeguata illuminazione naturale e per nulla sicuro, il reparto presso il quale vengono ricoverati i detenuti di stanza al carcere di Via Lamaccio costringe tuttora i detenuti e i poliziotti che ivi prestano la loro opera a delle autentiche sfide con la sorte e con la salute.
A dire il vero molto è stato fatto da quel lontano 2007 e se oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo lo dobbiamo ad una persona speciale e che, malgrado non avesse siìufficienti stanziamenti, non ha mai abbandonato l'idea di rendere quell'anfratto quanto meno parzialmente liberato da inconvenienti siano essi di natura sicur-tecnica siano essi di natura sicur-sanitaria. Parlo di Marco Lotito, responsabile del servizio di prevenzione e protezione presso il medesimo ospedale, al quale la Uil PA Polizia Penitenziaria e, non è riduttivo dire, tutta la polizia penitenziaria di Sulmona ringrazia di vivo cuore.Un particolare ringraziamento lo dobbiamo anche e soprattutto al Direttore Sanitario pro-tempore dell'ospedale Santissima Annunziata Tonio Di Biase. Lo dobbiamo a lui e a Marco Lotito se il grido d'allarme lanciato dalla UIL ha trovato la sua giusta collocazione in materia di soluzione della problematica. Entro qualche giorno contiamo di conoscere i dettagli.
Intanto però non possiamo che dirci soddisfatti della notizia avuta anche perchè, di questi tempi, non è facile vincere battaglie in ambito sindacale. In questo caso la Uil e solo la Uil può dire con orgoglio di esserci riuscita".
Il Segretario Provinciale e Vice Regionale
Mauro Nardella
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"SODECIA SOSPENDE I LICENZIAMENTI E LE AZIONI UNILATERALI FINO A METÀ GENNAIO"
RAIANO - " Ad annunciarlo sono la vicepresidente Marianna Scoccia e il consigliere regionale Maria Assunta Rossi .La vicepresidente Mar...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO