PRATOLA - Il 6 Marzo 2016, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare di Pratola Peligna, L’Associazione Centro Nazionale di Ricerche Antonio De Nino conferirà il "Premio De Nino" a Giovanni D’Alessandro, lo scrittore contemporaneo che meglio interpreta lo spirito deniniano nel raccontare l’Abruzzo e che attraverso le sue opere rivela l’amore per la terra d’origine, per la sua storia, per la sua gente, per l’Arte, per i luoghi.
Giovanni D’Alessandro, di origini sulmonesi, è nato a Ravenna nel 1955. Da molto tempo vive e lavora a Pescara, dove esercita la professione di Avvocato.Ha esordito nel 1996 con il romanzo Se un Dio pietoso (Donzelli), opera finalista al "Premio Viareggio", vero e proprio caso editoriale tradotto in varie lingue e pubblicato in Francia da Flammarion.Dopo alcuni anni è stato dato alle stampe I fuochi dei Kelt (Mondadori, 2004) e successivamente La puttana del tedesco (Rizzoli 2006). Del 2008 è l’antologia di racconti Il guardiano dei giardini del cielo (San Paolo, 2008), cui seguono i due romanzi Soli (San Paolo, 2011) e La tana dell'odio (San Paolo, 2013), opere che hanno ottenuto numerosi premi, in Italia e all'estero.Il libro più recente: Tre notturni per L'Aquila (e una lettera), per la collana Bartleby di Ianieri edizioni (2015).Giovanni D’Alessandro si interessa anche di Letteratura Anglosassone e di Storia dell'Arte, scrive saggi ed articoli per riviste e quotidiani.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO
SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO