ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz - Donna uccide la figlia disabile e si suicida a Corleone - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 ottobre 2015

FUGA DALL’ORDINARIO, MOSTRA PERSONALE DI MARINO ROSSETTI

SULMONA - Il Laboratorio d’arte MAW-Men Art Work prosegue l’attività espositiva del 2015 presentando dal 24 al 31 ottobre una personale del Maestro romano Marino Rossetti. La mostra, curata dal MAW, è una selezione della recente produzione dell’artista che propone un importante gruppo di opere: 30 tecniche miste su tela e carta, anche di grande formato, ed una raccolta di libri d’artista e di mailart che testimoniano il rilievo di una ricerca da sempre attratta dalla poliedricità delle forme espressive.

Armonizzando intorno a due fuochi permanenti, da una parte l’eredità del cubismo analitico-sintetico e dall’altra la scrittura automatica scoperta dal surrealismo, l’arte di Marino Rossetti indaga il reale interiore od esteriore a dichiarare l’urgenza di nuove dimensioni. Una congenita e radicata tensione verso l’infinito – gli interminabili spazi, i sovrumani silenzi - , desiderio assoluto di sconfinamento e di “fuga” dall’umana ed “ordinaria” finitudine. Su tutto, la forza trapassante del segno che è azione di genesi, di metamorfosi, che restituisce l’impulso del gesto, della mano che traccia, della scrittura che si disperde nello spazio colore.


“L’itinerario artistico del nuovo ciclo “Fuga dall’ordinario” – scrive Livia Compagnoni nel testo critico che accompagna la mostra -  presenta una progressiva rarefazione di universo indifferenziato per dare corpo e far emergere dalle superfici sottostanti, sintesi di figure poste in tensione (…) che si rivelano nel proprio negarsi, bisogno di distanziarsi da quel vuoto che le ha fatte emergere nel lasciarsi andare della mano”.

L’evento, che si avvale del patrocinio del Centro Regionale per i Beni Culturali, sarà inaugurato sabato 24 ottobre alle ore 18 con la presentazione di Italia Gualtieri, curatrice del MAW. Una sezione della mostra sarà allestita presso il Liceo artistico “G. Mazara” sabato 31 ottobre, nel corso dell’incontro di Rossetti con gli allievi dell’istituto, che avrà luogo alle ore 11.


Pittore, scultore, ceramista, mosaicista, poeta, MARINO ROSSETTI è nato a Sulmona (AQ) il 14. 09.1944. Ha studiato presso il locale Istituto Statale d’Arte, conseguendo il Diploma

di Maestro D’Arte. Docente di Discipline pittoriche, ha insegnato Disegno dal vero, Progettazione e Disegno Professionale di Decorazione pittorica presso L’Istituto Statale D’Arte di Roma 1° Via Argoli, 45 Roma.

Attualmente insegna disegno,pittura e mosaico nei corsi di Educazione permanente gestiti dall’Ass. Cult. FO.RI.FO presso la SMS Caio Duilio VialeVega,Ostia. Risiede in Via Giuseppe Botti, 65 Roma 00119.

Nella sua lunga carriera espositiva ha partecipato a mostre in Italia e all’estero. Tra le più recenti: IV International Project  “Abstract art in Modern Russia”; Neutral-ism, International Art Expo Aurum, Pescara; “The Golden  collection of abstract Art exhibition-Mosca.

Hanno scritto: Alessandro Masi, Susanna Busnelli, Guglielmo Gigliotti, Tonino Colloca, Aldo Masciangioli, Mario Di Cara, Livia Compagnoni, Mariangela Rinaldi, Sabino D’Acunto, Fausto Tavella, Cinzia Santese, Federica Stramaglia.


Orari della mostra

10,30-12,30/17,00-20,00

Domenica chiuso

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina