ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"- Starmer: "Missione difensiva dopo il cessate il fuoco". Meloni: "Disponibili a fornire navi"- Iran: "Hormuz è completamente aperto". Trump: "Il nostro blocco navale resta in vigore"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Teheran richiude Hormuz: "Usa vogliono troppo, niente colloqui" Trump: "Iran non può ricattarci"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morì dopo l'intervento chirurgico, risarcimento da un milione ai familiari - Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" - Lavori su rete idrica, l'acqua torna potabile a Pescara e in provincia - Torbidità dell'acqua, resta non potabile a Pescara e nei grandi centri - Periti di parte, i bimbi sono in sofferenza psicologica -

Sport News

# SPORT # Serie B Carrarese Pescara, Gorgone: “Olzer sta meglio, ho tanti dubbi di formazione” - Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

XXV CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE – 2026 CERIMONIA DI PREMIAZIONE, CINEMA PACIFICO

SULMONA VIDEO - "La studente Anna Fracassi, Liceo classico Torlonia di Avezzano, ha vinto la 25a edizione del Certamen Ovidianum Sulmo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 14 settembre 2015

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA E CULTURA MEDIEVALE IN UN INNOVATIVO CORSO INTERATTIVO ORGANIZZATO DA A.L.B.A

(viodeo)
SULMONA -Il prossimo 19 settembre si terrà Sulmona, presso la Sala Comunale Mazara, con inizio dei lavori alle 14 con il saluto delle autorità,  il corso ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA NEL MEDIOEVO. ELEMENTI DA RECUPERARE E CONCETTI DA ARCHIVIARE. Il convegno è patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia di L’Aquila, Comune di Sulmona, che ha messo a disposizione la location, Federazione Italiana Giochi Storici, Fondazione Ignazio Silone e Giostra Cavalleresca di Sulmona, che supporta A.L.B.A. nella ricostruzione ambientale.
Responsabile scientifico sarà Giuseppe Fatati, direttore della struttura complessa di  diabetologia, dietologia  e nutrizione clinica dell’azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni e Presidente della Fondazione ADI. Sarà presente anche Francesco Fagnani, ideatore del corso, nella duplice veste di Presidente di ALBA ed istruttore nazionale di Nordic Walking. “Il convegno”, dice Fagnani “farà effettivamente comprendere ai partecipanti, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sul walking e sull’alimentazione del tempo, l’attualità dell’enorme potenziale in termini di stile di vita celato dietro tempi erroneamente ritenuti bui. I partecipanti, con delle pettorine blu, invaderanno il centro storico di Sulmona in un percorso di walking. Il parallelismo fra walking e “importanza del cammino” come mezzo di spostamento nonché di pellegrinaggio sarà centrale, passando dai temi classici del Medioevo, come la Via Francigena, alla esigenza odierna del movimento come fattore preventivo della salute, dove il contributo del Nordc Walking può essere determinante”. Cinzia Guidotti, allergologo esperto di intolleranze alimentari, Direttivo A.L.B.A., modererà la giornata con la Juliette Grosso, responsabile del locale centro di Diabetologia. Il Direttivo dell’associazione sarà rappresentato anche da Nicoletta Proietti, consulente alimentare nonché autrice di una formidabile ricerca sui temi del convegno, con cui si apriranno i lavori, e della ideazione del menù didattico medioevale che costituirà elemento centrale di studio per i corsisti, iscrittisi da diverse zone d’Italia. Stefano Coaccioli, Direttore Clinica Medica e Ilenia Grandone, del Centro di Diabetologia e Dietologia, entrambi dell’azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni, svilupperanno i concetti dei rimedi e dello stile di vita medievali, con parallelismi efficaci con le scelte terapeutiche di oggi.
Oltre che dal Comune di Sulmona, il convegno è stato fortemente voluto nella capoluogo peligno dal Dr. Domenico Taglieri, che ha assicurato ad A.L.B.A. il supporto della Fondazione Carispaq per una progettualità che, anche con il concorso del dr. fatati, vedrà la Giostra Cavalleresca arricchirsi di contributi qualificanti e di altissimo livello per far si che questa stupenda manifestazione possa ancora di più ambire a divenire il riferimento delle manifestazioni storiche in Abruzzo.
Ad avvalorare tutto ciò sarà presente anche ai lavori il Dr. Carlo Capotosti, Presidente della Federazione Italiana Giochi Storici.
I temi del convegno ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA NEL MEDIOEVO sono stati oggetto, dopo la prima edizione di Narni del 2014, della recente pubblicazione di un volume omonimo edito da Pacini Editore, cui, con Giuseppe Fatati, hanno collaborato tutti i relatori. Il testo è molto utile per un approfondimento dei temi trattati.



INFORMAZIONI SINTETICHE SULLA ASSOCIAZIONE


ALBA (associazione Lifestyle, Benessere e Alimentazione) opera dal 2007 in ambito nazionale con iniziative di supporto alla salute. Viene a volte supportata in questo da Alba Auxilia come parte operativa. Alcune info in sintesi:

ALBA nel periodo 2008 – 2011 ha ospitato in cinque Congressi associativi nazionali il Nobel alla Medicina 1998, Prof. Louis Ignarro.

Ha avuto inoltre il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) e Ministero della Salute al Congresso sul Modello di approccio integrato nell’emergenza, L’Aquila, giugno 2010.
Il Congresso nazionale Città di Sulmona sulle tematiche ambientali ha ottenuto nelle due edizioni 2014 e 2015 patrocinio della PCM con utilizzo logo unitamente a Ministero Ambiente e Ministero salute, nonché, per il 2015, EXPO Milano.

Relativamente alle opere sociali, segnaliamo il progetto sui disagi nel post sisma, con la realizzazione di due eventi, uno in Emilia, Cento (FE) 1 settembre 2012, e uno a L’Aquila, 20 aprile 2013, per l’elaborazione di un dossier scientifico di competenze nel post emergenza, entrambe il collaborazione con OMCeO l’Aquila e AMFE Onlus.

Un secondo patrocinio EXPO 2015 nazionale è stato appena ricevuto per la manifestazione A.M.A.T.I. (Alimentazione Movimento Autocontrollo Trattamento Interdisciplinarità, sui temi del diabete, che si terrà il 2 e 3 ottobre a Giulianova (TE).

Il corso ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA NEL MEDIOEVO, con la prima edizione a Narni (TR) del 2014 e quella del 2015 a Sulmona (AQ) rappresenta per l’associazione e una sfida in termini culturali e di innovatività basata sulla valorizzazione della cultura storica medievale e degli usi alimentari e l’attualità di alcune scelte, ancora pienamente attuali nella strategia per una migliore e più efficace prevenzione della malattie del Benessere.
Altre info, composizione del Direttivo, Comitato scientifico e finalità istituzionali possono essere desunte dal sito web ALBA, www.assoalba.org.
Informazioni personali, logistiche e organizzative

Promotore dell’iniziativa è Francesco Fagnani, Presidente della scrivente Associazione. Riferimenti: f.fagnani@assoalba.org – www.assoalba.org – telefono 328.2864203 – fax 0862.635108







DDDDDDDDDDDDDDDDD

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina