La gara, come da tradizione, si è caratterizzata per un percorso di circa 4 chilometri, con partenza da Villetta Barrea e arrivo a Civitella Alfedena. La manifestazione è stata caratterizzata dalla pioggia che, nonostante tutto, non ha scoraggiato i numerosi atleti in gara. L’ultimo tratto del percorso è stato quello decisamente più duro e ripido, con lo scivoloso pavè a Civitella Alfedena e l’arrivo a Fonte Cippeta. Per ogni atleta la sfida è stata contro il tempo.L’organizzatore Antonio Ricci anche quest’anno, in occasione della cerimonia di premiazione, ha voluto abbinare alla manifestazione sportiva alcuni momenti dedicato al ricordo e alla solidarietà. E’ stato ricordata la figura di Edmondo Nulli, che ebbe il merito di aver aiutato e lanciato la carriera di Fausto Coppi dopo la sua prigionia per la guerra d’Africa. Al rientro in Italia Coppi si ritrovò a correre nel Lazio. L’artigiano Edmondo Nulli realizzò una bici adatta alle sue misure. A Civitella Alfedena era presente il figlio Renzo Nulli, cui è stata consegnata una targa ricordo. Sempre Ricci ha poi ricordato che, grazie al contributo dei ciclisti, ogni anno viene inviata una somma per aiutare a distanza una bambina del Brasile. Infine, uno striscione per celebrare la figura di Martin Luther King. L’appuntamento è per il prossimo anno con la 32esima edizione. Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Civitella Alfedena, Flora Viola, e il presidente del Comitato provinciale L’Aquila della Federazione Ciclistica Italiana, Fernando Ranalli.
LE CLASSIFICHE.
MTB: 1) Andrea Tarolla; 2) Carlo Mancini; 3) Giordano Delpidio; 4) Vincenzo Di Fazio; 5) Marco Sordilli; 6) Emidio Celidonio; 7) Nembo Di Rienzo; 8) Massimo Rubino De Ritis; 9) Giovanni Santucci; 10) Andrea Cuccolo; 11) Francesco Altobelli; 12) Matteo Cagnacci; 13) Tommaso Campana; 14) Giacomo Repetti; 15) Christian Visci; 16) Michele Repetti; 17) Giacomo Guiotto.
STRADA: 1) Stefano Fatone; 2) Ennio Cappelli; 3) Fabio Nardone; 4) Rocco Viselli; 5) Matteo Tarolla; 6) Francesco Esposito; 7) Marco Saurini; 8) Andrea D’Aguanno; 9) Francesco Silvestri; 10) Marco Bondani; 11) Giancarlo Perciballo; 12) Massimiliano Presutti; 13) Vincenzo Di Fazio; 14) Maurizio Santucci; 15) Roberto Grassi; 16) Davide Corsi. DONNE: 1) Daniela Mortari.