ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Tre gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi"- Moretti è in carcere a Orvieto: "Ho rispetto per lo Stato'"- Attacco hacker a Trenitalia su alcuni dati dei clienti - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "ARCHEOLOGIA FRANKENSTEIN A CASE PENTE"

SULMONA - "Dopo tre anni di scavi a Case Pente, e dopo i tanti interrogativi sollevati dagli ambientalisti, finalmente la Soprintendenz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 agosto 2015

METANODOTTO SNAM.COMITATI CITTADINI"LA GRANDE BEFFA!!!"

SULMONA - "I nostri timori si sono, purtroppo, rivelati fondati: la Regione Abruzzo non ha avuto nè la capacità nè la volontà di far rinviare la Conferenza di Servizi sul metanodotto. Occorreva un intervento molto deciso sul Governo, che invece non c'é stato da parte dei nostri rappresentanti; occorreva la partecipazione in prima persona del Presidente D'Alfonso e del Vice Presidente Lolli
che invece hanno, con la loro assenza, ancora una volta abbandonato la lotta e imposto, ai cittadini e ai territori, l’umiliazione di soccombere allo strapotere del Governo e della multinazionale"si legge in una nota giunta in redazione a firma dei comitati cittadini per l'ambiente di Sulmona" Così come si sono fatti notare per  la loro latitanza i Presidenti di Umbria e Marche, tutti Governatori, guarda caso, dello stesso colore politico del Presidente del Consiglio il cui "decisionismo", evidentemente, va assecondato. Vistose anche le defezioni di molti Comuni, tra cui l'Aquila in testa: proprio l'Aquila, che era la città capofila della opposizione al progetto Snam. Il risultato non poteva che essere disastroso: dopo quella sulla centrale si chiude anche la Conferenza di Servizi sul metanodotto e la Snam, che ha visto accolte tutte le sue istanze, può tranquillamente cantare vittoria. Per indorare la pillola l'Assessore Mazzocca, lasciato  da solo a gestire la bollente questione, parla ancora di "riunione interlocutoria", dice che ora la palla passa alla Presidenza del Consiglio e che la Regione si opporrà "fino alla morte". Ma la realtà è ben diversa perchè i giochi sono ormai  fatti e il diritto alla salute, all’incolumità, l’ambiente, l’economia, le opportunità di sviluppo, sono compromessi e condannati grazie a coloro che, da rappresentanti del popolo, si sono trasformati in paladini dei poteri forti. Il Governo calpesta arrogantemente il dissenso espresso dalle istituzioni e dalle comunità locali anche perchè non supportati da un fronte unico di opposizione con azioni di contrasto all’opera e si limiterà, pertanto, a considerare gli incontri che seguiranno, adempimenti puramente formali. La vera battaglia, che avrebbe potuto cambiare l'esito della "vicenda Snam", è quella che  la Regione,  per calcolo o per inadeguatezza, non ha combattuto. Ora è troppo tardi. Eppure la Regione Abruzzo ha avuto a disposizione ottime carte da giocare, a livello politico, tecnico e giuridico; carte che però ha buttato nel cestino, per calcolo o inadeguatezza, lasciando pienamente campo libero alla Snam e al suo principale sponsor, il Governo Renzi.
Quando, alcune settimane fa, D'Alfonso aveva "strappato" la possibilità di ridiscutere la localizzazione della centrale, sembrava che l'intera infrastruttura potesse essere rimessa in discussione. Ma ora che la Conferenza di Servizi  ha bloccato il metanodotto sulla dorsale appenninica e dunque sui nostri  territori,  che senso ha quello "spiraglio"? Solo uno specchietto per le allodole perché spostare la centrale di qualche centinaio di metri o di qualche chilometro non cambia assolutamente nulla e non è questo l'obiettivo per il quale stiamo combattendo dal 2008.
Quella che si sta consumando sulle nostre teste e a danno del nostro territorio, è una grande beffa che ha come protagonisti avversari ben definiti come il Governo e la Snam in perfetta simbiosi, ma anche quei tanti politici molto inclini alla carriera politica e poco avvezzi a difendere i diritti delle popolazioni e il territorio,  la cui inaffidabilità abbiamo imparato ormai da tempo a riconoscere e verso i quali i cittadini non potranno che puntare l’indice accusatore: E’ COLPA VOSTRA!!!!!!!!"                 


Comitati cittadini per l’ambiente

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina