RIPI - Anche il Sindaco ed alcuni giovani Assessori di Ripi hanno voluto omaggiare con la loro presenza Marco Formichetti, l'artista pratolano, che domenica 3 maggio al Teatro Vittorio Gassman della cittadina laziale si è esibito davanti ad un pubblico plaudente e visibilmente soddisfatto.Presentatore della serata è stato Fernando Fratarcangeli, noto giornalista e critico musicale nonché Direttore e co-editore del mensile Raropiù, il quale ha illustrato molti dei brani cantati da Formichetti arricchendo di numerosi piacevoli aneddoti le canzoni in scaletta, ai più sconosciuti.
(foto Giancarlo Colaprete)
Ne è scaturita, così, una tipica atmosfera del “Teatro Canzone” (appunto il titolo della rassegna musicale) che, nell’armoniosa alternanza tra musiche e inedite notizie, ha dato vita ad un risultato che ha catturato per circa due ore l’attenzione degli spettatori.Nella prima parte dello spettacolo il cantautore peligno, con arrangiamenti da lui stesso sapientemente curati insieme alla sua band, ha voluto omaggiare Sting, l’abruzzese Ivan Graziani, Pino Daniele, Lucio Battisti, Francesco Renga, NeK, Lucio Dalla. Ma bisogna ammettere che, nel corso della seconda parte, a stare sul palco è sembrato a tutti esserci l’anima di Marco, vera e profonda. Infatti, esibendosi da solo con la chitarra, ha dapprima reinterpretato i due brani che gli valsero il 1° posto al Premio Nazionale A. Daolio nel 2009, poi un pezzo scritto per il figlio che dà il titolo al suo cd, di imminente pubblicazione Direzione libera, e Canzone per te di Sergio Endrigo. Il pathos espresso è stato così di livello assoluto.
Al termine del concerto il Primo cittadino e i componenti di Giunta, saliti sul palco, hanno rappresentato la propria ammirazione per il cantautore originario di Pratola Peligna, ma residente a Sulmona da diversi anni, valutando come concreta la possibilità che Marco torni nella ridente località ciociara per esibirsi ancora, però all’aperto, nel corso della Notte Bianca ripana 2015.
Particolare di non poco conto sono stati i numerosi autografi rilasciati dal cantante, avendone avuto richiesta dagli spettatori tra cui anche il Sindaco e gli Assessori, su foto-cartoline gentilmente messe a disposizione dall’ impeccabile organizzazione.
La band che ha accompagnato Formichetti (chitarra elettrica e classica) era costituita da Massimo Domenicano alle tastiere, Mauro D’Antonio alla batteria e Walter De Sanctis al basso.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONSEGNA ALL’OSPEDALE DI SULMONA DI UNA STAZIONE PROCTOLOGICA PER IL REPARTO DI CHIRURGIA DONATA DALL’ASSOCIAZIONE NOMADI FANS CLUB “UN GIORNO INSIEME”
SULMONA - " All’Ospedale di Sulmona arriva una Stazione Proctologica Marca THD, Modello Digital Mobile Manometry, per il reparto di Chi...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO