SULMONA - Sono molto attenti i cittadini di Sulmona al patrimonio artistico e monumentale della città. Lo stato di degrado e di incuria del patrimonio artistico e monumentale della città ci viene segnalato da un lettore."Mi permetto di segnalare lo stato di totale degrado in cui versano due fontane storiche della città: la fontana di S. Maria di Roncisvalle (adiacente la caserma dei Vigili del fuoco) e la fontana Japasseri. Due piccoli capolavori oggi assediati dalle erbacce e trasformate in una specie di acquitrino paludoso dove scorazzano animali di ogni tipo. Un pessimo biglietto da visita per i turisti che spesso vanno a visitarle. Se è questo il modo in cui la nostra amministrazione comunale vuole incentivare il turismo in città sta proprio sulla strada sbagliata"si legge nella nota giunta in redazione.
La Fontana di S. Maria da Roncisvalle risale al XIII secolo ed è stata fondata, secondo la tradizione, sui resti di un tempio dedicato a Minerva. Il nome deriva dall’ordine ospedaliero agostiniano di S. Maria in Roncisvalle, originario di Pamplona. In epoca recente fu più nota con la denominazione di S. Maria Giovanna, che era comunque già attestata fin dal 1275. Ristrutturata nel 1964 presenta un portico coperto da volta a botte con due portali a tutto sesto: uno esterno con stemma cittadino in chiave, l’altro d’ingresso con lunetta affrescata raffigurante una Madonna con Bambino e Santi.La Fontana Japasseri, poco distante dall’omonima Porta, fu eretta sul lato nord-orientale delle mura di cinta. Il prospetto, suddiviso da tre arcate a tutto sesto, mostra gli stemmi della città e di alcuni principi di Sulmona. L’acqua, proveniente da una vicina polla, sgorgava da otto mascheroni e si riversava nell’ampia vasca sottostante per poi defluire nel torrente Vella. La fonte, utilizzata nel passato come lavatoio, è oggi collocata più in basso rispetto all’attuale livello stradale e completamente decontestualizzata dall’ambiente circostante.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA VIDEO - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Co...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO