ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 27 dicembre 2014

PRESEPI:"IL MOLISE E L’ABRUZZO SEMPRE PIU’ VICINI"

RIVISONDOLI - I Presepi viventi di Rivisondoli e San PoloMatese si gemellano per un progetto Europeo di grande spessore culturale.I sindaci Tonino Spina e Roberto Ciampaglia, in un rituale inconsueto ma di grande spessore emotivo e culturale, hanno stretto un patto di fratellanza in nome dei presepi più longevi e belli d’Abruzzo e Molise.Con una cerimonia sobria ma intensa e piena di “ Luce “, sotto un cielo stellato, al di la di ogni previsione meteo, i due Sindaci alla presenza di un presepe costituito da location e figuranti dal grande fascino, alla presenza del Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, sotto la regia dei Borghi d’Eccellenza, hanno sottoscritto ieri un patto di ferro al fine condividere progetti culturali ,
chiaramente con al centro i rispettivi presepi, che mirano alla condivisione , in chiave Europea, ad essere capofila del Progetto : Identità e Tradizioni.

A chiare lettere l’emozione e la soddisfazione dei due sindaci, alla quale ha fatto eco quella del presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis.
Il Sindaco Ciampaglia nel ricordare che il Molise da sempre partecipa con entusiasmo al Presepe di Rivisondoli,dove nella scelta dell’interprete della Madonna, nel 1959 vide protagonista una interprete Molisana, Maria Antonietta Spinelli da Bojano, ha ribadito che solo con intenti comuni e visioni ampie ed al di fuori del territorio, si può continuare a dar vita a piccoli borghi come San Polo Matese e Rivisondoli, ha donato il proprio gagliardetto e il volume sui presepi Rivisondolesi, offrendo ospitalità agli amici di San Polo Matese ed a tutto il Molise per la rappresentazione del 5 gennaio 2015 in quel di Rivisondoli.
Due storie lunghissime, 64 anni quella di Rivisondoli , 32 anni quella di San Polo Matese. Un gemellaggio che desta felicità e grande entusiasmo, non solo nelle due Comunità, ma nelle due intere Regioni , così il Sindaco Spina.  Abruzzo e Molise insieme, grazie all’intervento dei Borghi d’Eccellenza, di cui Rivisondoli un caposaldo, ha permesso questo passo importante ed essenziale per una decisa inversione di marcia che ci porta dritti alla conservazione del patrimonio culturale.
 Fondere l’indissolubile cultura della tradizione del Presepe, attuare un gemellaggio che permetterà ai due comuni di essere uniti nella lotta contro chi delle tradizioni ne fa una sola e mera chimera propagandistica e non una manifestazione di Cultura della tradizione.
L’euforia e l’emozione ha colpito anche il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Niro che ha accolto l’invito del Sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia, nell’essere presente il 5 gennaio 2015, come del resto significativa la risposta positiva del presidente De Matteis.
Presenti il 5 gennaio il Molise delle tradizioni il Molise che vuole essere protagonista.
Infatti a Rivisondoli saranno presenti i figuranti di San Polo Matese, gli zampognari , il gruppo di Baranello, di Vinchiaturo, di Forli del Sannio, di Campobasso e si spera di tanti altri paesi, anche grazie alla collaborazione della FITP presieduta dal Presidente Castrilli.
I gruppi saranno presenti già dal mattino , quanto il vescovo di Valva Sulmona, mons. Spina, presiederà la cerimonia religiosa e la sua incondizionata vicinanza al suo Molise e la volontà di essere orgoglioso della sua terra, farà il resto…..
Un invito a tutti i cittadini Molisani ed Abruzzesi ad essere vivacemente presenti e sicuramente protagonisti. Il vero amore del territorio passa per l’amore delle tradizioni.