SULMONA - A ventiquattro ore dalla posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo ospedale a rivendicare parte della paternità è stato, in queste ore, il centrodestra locale ma anche regionale riunito a Palazzo San Francesco. A sostenere la posizione politica della coalizione, il consigliere comunale Luigi La Civita che ha sottolineato:"La posa della prima pietra per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera rappresenta un momento di fondamentale importanza per la nostra città e per tutto il territorio della Valle Peligna. Noi, oggi, rivendichiamo la gestione dell'ex giunta Federico per risanare la situazione del nosocomio peligno e l'impegno profuso dall'ex governatore Gianni Chiodi".
Nessuna chimera, quindi, il nuovo ospedale si farà e sarà il primo d'Abruzzo. "Abbiamo lavorato bene - ha concluso La Civita - e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. L'accordo di programma, infatti, fu firmato nel 2012 prima dell'insediamento della nuova amministrazione". Tra dodici mesi, quindi, secondo la tabella di marcia le strutture modulari saranno pronte e messe a disposizione di un intero territorio. "Domani ci sarò idealmente - ha sottolineato l'ex sindaco, Fabio Federico -
Aver speso parte della mia sindacatura per ottenere questo splendido risultato mi riempie il cuore di gioia. Forse ci abbiamo creduto in pochi ma i risultati ci hanno dato ragione. Gianni Chiodi ha rispettato gli impegni presi ed adesso grazie a quel l'accordo di programma ha riportato una sfera di sole su questo territorio. Certamente - ha concluso - quell'ospedale dovrà avere anche delle attrezzature per poter funzionare bene e dovrà assolutamente mantenere il suo punto nascita. Per questo chiedo al sindaco di sbattere i pugni per mantenere ciò che si ha". Il messaggio uno soltanto:"il centrodestra c'è". Lo ha precisato più volte il coordinatore regionale di Forza Italia, Nazario Pagano che ha anche puntualizzato:
"Per noi questo è un periodo di ripartenza a livello politico. Il centrodestra è vivo più che mai e la nostra mission politica è quella di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Abbiamo deciso di porre particolare attenzione su questo territorio visto l'alta crisi occupazionale e sono sicuro che riusciremo a fare qualcosa di positivo". L'ospedale di Sulmona è l'anello di congiunzione tra la Valle Peligna e l'Alto Sangro. Per questo, oggi, è importantissimo sapere di poter contare su una struttura valida. Il centrodestra con il consigliere regionale, Emilio Iampieri rivendica la riduzione del debito sanitario sulla sanitá, grazie alla giunta Chiodi, e rivolgendosi a Luciano D'Alfonso ha detto:"D'Alfonso deve prendere atto che questa struttura viene dal centrodestra. Quindi non una trovata elettorale ma un impegno preciso".
Barbara Delle Monache