SULMONA - I Lions club di tutto il mondo organizzano ogni anno il concorso "Un Poster per la Pace" riservato alle scuole locali e i gruppi giovanili. Il concorso artistico per bambini, che incoraggia i giovani ad esprimere la loro visione della pace, è arrivato alla 27^ edizione.Quest'anno il tema era "Pace, Amore e Comprensione".Durante la manifestazione, presentata da Rita Quaranta, sono stati premiati anche i vincitori del concorso giunto alla VIII edizione del Premio di Poesia"Una Poesia per la Pace".A Sulmona hanno partecipato 1565 ragazzi dai 10 ai 15 anni(42% in piu' rispetto allao scorso anno) che sono stati chiamati ad esprimersi sul concetto di pace, attraverso il disegno e la poesia.Un atto sicuramente da elogiare è stato quello di un'alunna, che ha voluto devolvere il suo premio in denaro a favore della piccola Iaia, la bambina di 6 anni di Roccaraso che sta lottando contro una grave malattia e che per poter vivere dovrà curarsi in America.
Sono pervenuti circa mille disegni dalle 25 scuole dell'Alto Sangro, Valle Peligna, Valle Subequana, Marsica, Scanno, Ateleta, Pescasseroli, Pescocostanzo e Popoli.Ne sono stati valutati 984 e successivamente selezionati i migliori da una commissione artistica guidata da Gaetano Pallozzi.Alla manifestazione di questa mattina erano presenti tutti i componenti del Lions di Sulmona, il neo Presidente Benedetto Zappa, Claudio Mastrogiuseppe, Emidio D'Angelo, Pietro Tamasi, Carlo Speranza e Gianfranco Santarelli.Presente anche il Governatore Distrettuale del Lions Nicola Nacchia e i rapprentanti dei Lions di Avezzano e L'Aquila.
Inoltre erano presenti il vice Sindaco di Sulmona Luciano Marinucci, il consigliere Provinciale Fernando Caparso e i rappresentanti delle forze dell'ordine.Al vincitore dell'ultimo livello quello internazionale sarà offerto un viaggio per partecipare durante la giornata Lions con le Nazioni Unite.Durante la cerimonia prevista per il mese di marzo 2015 in America gli sarà consegnato un premio in denaro di 5000 dollari ed un riconoscimento.Oltre al primo classificato ci saranno altri 23 premi in denaro per 500 dollari.
SSSSSSSSSSSSSSSSSSS