RAIANO - "Piuttosto che polemizzare con il gruppo di minoranza, peraltro con argomentazioni puerili, il Sindaco e la maggioranza facciano sollecitamente quanto necessario per rappresentare al meglio l’interesse cittadini.Dal consiglio comunale ad oggi, infatti, non abbiamo avuto alcuna notizia circa le iniziative pubbliche programmate dall’Amministrazione per la condivisione del piano adottato e non abbiamo saputo nulla sull’istituzione della commissione paritetica" si legge in una nota giunta in redazione a firma di Pierpaolo Arquilla del gruppo consiliare Progetto Raiano."Abbiamo appreso - dalla stampa – che il Sindaco ha richiesto alla Regione Abruzzo di costituirsi in giudizio accanto al Comune, in difesa delle prerogative previste dalla legge urbanistica regionale.Purtroppo non ci risulta che ci sia stata un’azione particolarmente incisiva, dal momento che l’Assessore Regionale competente non era stato interessato del problema… nonostante fosse pure venuto a Raiano invitato dall’Amministrazione Comunale!!! Speriamo non si sia limitato a scrivere una letterina, poiché c’è il rischio di arrivare nuovamente in ritardo.
Fino ad ora, infatti, la maggioranza si è distinta soltanto per approssimazione, superficialità e ritardi.
C’erano tutti i presupposti per fare meglio, se solo l’incarico per la verifica dell’adeguatezza del vecchio piano fosse stato affidato per tempo. La mozione del gruppo di minoranza è stata approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 19 luglio 2013, ma la Giunta ha sprecato sei mesi, dando seguito solo il 2/1/2014 (D.G.C. n.1/2004). Un periodo che sarebbe stato più che sufficiente per condividere il nuovo piano con i cittadini oltre che per fornire ulteriori argomentazioni ai legali dell’Ente nell’ambito delle cause che poi sono state perse.
Sono queste le responsabilità che si è assunta la maggioranza, e si tratta di responsabilità molto pesanti… perché rischiano di vanificare un percorso decennale e di compromettere i risultati che tutti i cittadini si aspettano.
Ci teniamo, infine, a sottolineare che il Sindaco era perfettamente a conoscenza della posizione del gruppo di minoranza sul piano antenne, anche prima del consiglio comunale. Se ci avesse dato ascolto, il nuovo piano sarebbe stato approvato all’unanimità. La maggioranza invece ha deciso di fare da sola: è liberissima di farlo, ma non può pensare di prendere impunemente in giro i propri concittadini".
Il Capogruppo
Pierpaolo Arquilla