ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Tribunale concede la semilibertà a Chico Forti.Condannato all'ergastolo, ha trascorso 25 anni in carcere negli Usa - Gli ultras dell'Inter ai funerali di Mazzola: "Sei la storia". Applausi anche ai dirigenti della Juventus - Spara e uccide un ladro: "Ho sbagliato, farò la fine di Roggero"- Usava i social dai domiciliari, Mario Adinolfi va in carcere - L'AfD vince in Meclemburgo Pomerania, Berlino alla Linke ma Merz non molla - Morto a 27 anni il modello Presley Gerber, figlio di Cindy Crawford -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente tra auto e moto nel Pescarese, gravi un 15enne e un 16enne - Muore a 20 anni in un incidente stradale nel Chietino, donati gli organi -

Sport News

# SPORT # Daniel Maldini è negativo alle sostanze stupefacenti - MotoGP: in Austria prima vittoria per Acosta, Martin allunga in vetta - Al Palasport Serafini dell’Incoronata il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 battendo 5 - 3 il Cdm Genova -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: TANTI ALPINI SONO INTERVENUTI ALLA MANIFESTAZIONE, PROVENIENDO DA TUTTO L'ABRUZZO E DAL VICINO MOLISE

CASTEL DI SANGRO - " A Castel di Sangro si è tenuta la tradizionale sfilata che conclude il raduno di sesta zona della Sezione Alpini. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 ottobre 2014

MOVIMENTO RIPENSIAMO IL TERRITORIO"LA RICREAZIONE E' FINITA"

SULMONA - "Giovedì 16 ottobre abbiamo partecipato con una delegazione del Movimento, all’incontro presso la Regione inerente il tema delle Aree interne, sul tema specifico dell’area Aquilana-Subequana. Con l’occasione, abbiamo ascoltato dai Proff. Universitari Mascarucci e Landini note contenutistiche per la descrizione tecnica e organizzativa della Strategia Regionale per le AREE INTERNE, con l’intervento politico del Presidente D’Alfonso"si legge in una nota giunta in redazione, a firna del “Movimento ripensiamo il Territorio”.
"Ci sembra quindi ora chiaro che: 
⦁    quella della zonizzazione è solo una fase, poi ce ne saranno altre; le aree interne sono una definizione ben precisa, stabilita in base a parametri del DPS e sull’impostazione data dal già Ministro  Fabrizio Ministro Barca.
⦁    bisogna comprendere tutti che è finita l’epoca dei Finanziamenti a pioggia, delle Comunità Montane e del “travestimento” per ottenere fondi; occorre produrre in proprio la salvezza.
3)  ci saranno altre fasi che potranno interessarci, ma dobbiamo prepararci e per farlo occorrono studi e ci vuole un credibile disegno strategico complessivo, avviando un concreto e corretto confronto e alla giusta scala (Giunta del Territorio, ma estesa alle "quattro valli"). 

4) al di fuori della Strategia Europea e di quella Regionale che la recepisce, non si va da nessuna parte ed è inutile perdersi in vecchie liturgie, si perde solo tempo.
5) Un adeguato quadro complessivo, con il mosaico delle potenziali coesioni, dovrebbe essere la Regione a indicarlo bene, se no i PTC che esistono a fare?
 Determinato a non perdere tempo, il Movimento ha attivato le annunciate ed apposite borse di studio in urbanistica territoriale da cui attendiamo risultati di studio e ricerca in 3  mesi e che ne nell’ambito del prossimo Convegno nazionale sulla coesione territoriale in  preparazione, presenteremo.
Si passi a lavorare senza indugio per ottenere una Legge regionale certo,  ma sulla Coesione Territoriale, che ci permetta di associarsi, unirsi o fondersi su basi condivise e in un disegno strategico. Il Gong, in tal senso, lo abbiamo suonato ben 3 volte. A ciascuna volta corrisponde tempo perso e un responsabile con un nome. La ricreazione è finita, perciò si voglia  innescare, finalmente  il futuro e cancellare un passato inglorioso. I cittadini ormai lo aspettano e lo meritano".


Ufficio Stampa “Movimento ripensiamo il Territorio”    

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina