ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - E' morto Gino Paoli, aveva 91 anni- Conte: "Io sono disponibile a correre per le primarie", Boccia: "Le primarie la strada naturale"- Nordio: "La riforma porta il mio nome, mi assumo la responsabilità politica"- Gattuso: "Serenità e zero alibi, questa Italia merita una gioia"- Netta vittoria del No, bloccata la riforma della giustizia - Trump annuncia una tregua. Nella notte raid dell'Iran su Israele e Tel Aviv bombarda Teheran -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump apre alla trattativa. Missile iraniano con 100 kg di esplosivo cade a Tel Aviv. Costa: "Ignorata la sicurezza europea"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Marsilio, il fronte del No ha mistificato la riforma, occasione sprecata - In centro all'Aquila grande festa per il No - Referendum, no al 51,77% in Abruzzo, il sì vince nella provincia dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

"LA PASSIONE DI CRISTO RIVIVE NELLA CRIPTA DEL DUOMO DI SAN FLAVIANO. L’INIZIATIVA È DELL’ASSOCIAZIONE UNICA STELLA, IN COLLABORAZIONE CON LA PARROCCHIA DI SAN FLAVIANO ED IL PATROCINIO DEL COMUNE DI GIULIANOVA"

GIULIANOVA - "Il cuore antico di Giulianova si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più emozionanti della Settimana Santa. Sabato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 ottobre 2014

MOVIMENTO RIPENSIAMO IL TERRITORIO"LA RICREAZIONE E' FINITA"

SULMONA - "Giovedì 16 ottobre abbiamo partecipato con una delegazione del Movimento, all’incontro presso la Regione inerente il tema delle Aree interne, sul tema specifico dell’area Aquilana-Subequana. Con l’occasione, abbiamo ascoltato dai Proff. Universitari Mascarucci e Landini note contenutistiche per la descrizione tecnica e organizzativa della Strategia Regionale per le AREE INTERNE, con l’intervento politico del Presidente D’Alfonso"si legge in una nota giunta in redazione, a firna del “Movimento ripensiamo il Territorio”.
"Ci sembra quindi ora chiaro che: 
⦁    quella della zonizzazione è solo una fase, poi ce ne saranno altre; le aree interne sono una definizione ben precisa, stabilita in base a parametri del DPS e sull’impostazione data dal già Ministro  Fabrizio Ministro Barca.
⦁    bisogna comprendere tutti che è finita l’epoca dei Finanziamenti a pioggia, delle Comunità Montane e del “travestimento” per ottenere fondi; occorre produrre in proprio la salvezza.
3)  ci saranno altre fasi che potranno interessarci, ma dobbiamo prepararci e per farlo occorrono studi e ci vuole un credibile disegno strategico complessivo, avviando un concreto e corretto confronto e alla giusta scala (Giunta del Territorio, ma estesa alle "quattro valli"). 

4) al di fuori della Strategia Europea e di quella Regionale che la recepisce, non si va da nessuna parte ed è inutile perdersi in vecchie liturgie, si perde solo tempo.
5) Un adeguato quadro complessivo, con il mosaico delle potenziali coesioni, dovrebbe essere la Regione a indicarlo bene, se no i PTC che esistono a fare?
 Determinato a non perdere tempo, il Movimento ha attivato le annunciate ed apposite borse di studio in urbanistica territoriale da cui attendiamo risultati di studio e ricerca in 3  mesi e che ne nell’ambito del prossimo Convegno nazionale sulla coesione territoriale in  preparazione, presenteremo.
Si passi a lavorare senza indugio per ottenere una Legge regionale certo,  ma sulla Coesione Territoriale, che ci permetta di associarsi, unirsi o fondersi su basi condivise e in un disegno strategico. Il Gong, in tal senso, lo abbiamo suonato ben 3 volte. A ciascuna volta corrisponde tempo perso e un responsabile con un nome. La ricreazione è finita, perciò si voglia  innescare, finalmente  il futuro e cancellare un passato inglorioso. I cittadini ormai lo aspettano e lo meritano".


Ufficio Stampa “Movimento ripensiamo il Territorio”    

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina