ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Merz: "Vance ha ragione, c'è divario fra Ue e Usa. L'ordine del dopoguerra non esiste più"- Cuore trapiantato al bimbo di due anni, il ministro Schillaci invia gli ispettori - Esondati due fiumi nel cosentino, alcune famiglie isolate - I sindacati confermano lo sciopero degli aerei, probabile la precettazione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Moioli bronzo nello snowboard cross, 18ma medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto in supermercato, rigettate le istanze per nuovi accertamenti - Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili - Tre condanne e cinque assoluzioni nell'appello bis -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO EX CASERMA BATTISTI, A BREVE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO"

SULMONA - "Sopralluogo questa mattina nella ex Caserma Battisti del Sindaco Luca Tirabassi e del vicesindaco Mauro Tirabassi, con i fun...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 7 ottobre 2014

"INSEGNARE A CRESCERE"IL C.I.P.A. IL 3 NOVEMBRE RIPARTE CON LA SUA ATTIVITA'

SULMONA - Il C.I.P.A. (Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza) lunedì 3 Novembre 2014 inizia la propria attività socio-culturale “Insegnare a Crescere”, rivolta ai giovani di età compresa tra dieci e quattordici anni.L’attività, giunta al suo nono anno di esperienza, è un’occasione in cui gli studenti ricevono aiuto proficuo nello svolgimento dei compiti scolastici;  sono guidati in un processo di socializzazione e di espressione libera della propria fantasia mediante attività ludico-ricreative.
Questo anno è offerto ai partecipanti un laboratorio di musica d’insieme.
Il corso si tiene nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana, dalle quindici alle diciotto, con pausa merenda, dal 3 novembre 2014 al 29 maggio 2015, presso la ex scuola di S. Rufina, nelle vicinanze della Stazione delle F.F.S.S. di Sulmona.
Per il trasporto è a disposizione un Pulmino-Navetta che osserverà tre punti di raccolta:
1.    Piazzale Chiesa San Francesco di Paola
2.    Piazzale Chiesa Cristo Re
3.    Villa Comunale, lato Stadio Comunale.L’iscrizione si effettua presso la scuola media di appartenenza, dove il C.I.P.A. mette a disposizione la scheda di iscrizione prestampata.
La partecipazione al corso è GRATUITA grazie al contributo della Fondazione Carispaq.
I Docenti e gli Operatori sono volontari del C.I.P.A.
Il CIPA è un’Associazione ONLUS costituita da un gruppo di volontari che dall’ottobre 1985 opera nella realtà locale nel settore della tossico-dipendenza e del disagio giovanile in genere, mettendo a disposizione di chi ne ha bisogno la propria carica affettiva, il proprio tempo libero, le proprie risorse umane e capacità professionali.
L’associazione è aperta a tutti coloro che ne vogliono far parte, prescindendo da ogni credo religioso o fede politica. I suoi principi ispiratori sono le intuizioni di Don Bosco e la prassi educativa salesiana.
L’attività principale e privilegiata del CIPA è la prevenzione e l’informazione. Queste attività vengono rivolte essenzialmente alle scuole, gruppi giovanili, genitori. Nel corso di questi ultimi anni sono stati realizzati corsi di formazione e aggiornamento degli operatori e dei volontari; corsi di prevenzione del disagio giovanile rivolti ai giovani e ai genitori anche nelle scuole del territorio extracomunale; interventi educativi di promozione e animazione culturale e di prevenzione attiva del disagio adolescenziale. Attualmente l’associazione organizza, nella ex scuola di Santa Rufina, un’attività  pomeridiana gratuita rivolta a preadolescenti finalizzata alla socializzazione ed al recupero scolastico; l’associazione è impegnata altresì in un progetto di socializzazione, attraverso la condivisione di esperienze e saperi, trasmissione di antiche tradizioni popolari e acquisizione di nuove abilità, rivolto agli abitanti della Valle Subequana. Questi progetti sono realizzati in collaborazione  con associazioni locali, istituzioni comunali, regionali e nazionali.
Per i problemi legati all’alcolismo, opera, nell’ambito del CIPA, il CAT (Club Alcologico Territoriale), un gruppo di auto aiuto per il recupero delle persone con problemi alcol correlati.
    
Il Presidente
Domenico Boiocchi

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina