ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È definitiva l'assoluzione di Salvini per il caso Open Arms - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili - Attilio Fontana: "La Lombardia cresce più del Paese nonostante le difficoltà"- Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin attacca gli europei "porcellini". Londra: "A Kiev 2,5 mld dagli asset di Abramovich"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL MAGNIFICO RETTORE: BILANCIO TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE, RICERCA E SVILUPPO STRATEGICO

TERAMO - "Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, che si è tenuta questa mattina in Aula Magna, il magnifico retto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 21 luglio 2014

VILLALAGO COMMEMORA IL GIOVANE PATRIOTA RENZO SCIORE

VILLALAGO - Venerdì 25 luglio, in occasione dei settant’anni della morte del giovane patriota, Renzo Sciore, combattente nella Brigata Maiella, Villalago lo commemora con una cerimonia pubblica.Il giovane Sciore, di solo 17 anni, cadde a Poggio San Marcello nelle Marche in uno scontro a fuoco con i Tedeschi. Nella gloriosa “Brigata Maiella” si arruolò insieme con il fratello Igino. La sua famiglia da Villalago si era trasferìta a Sulmona avendo il padre trovato lavoro nelle ferrovie. Aveva diciassette quando decise di arruolarsi.
Lasciò il suo lavoro di fattorino nelle Poste e seguì la Brigata Maiella. Era l’11 giugno del 1944. La Brigata risalì l’Abruzzo e nelle Marche, insieme alle altre forze partigiane, ebbe diversi scontri con i Tedeschi. La mattina del 25 luglio a Poggio San Marcello (AN) trovò la morte, stroncato da una raffica di mitra.
La salma rimase per molti anni nel cimitero di Poggio San Marcello. In seguito fu traslata al cimitero di Sulmona e poi nel Sacrario della Brigata Maiella a Taranta Peligna, paese del comandante Ettore Troilo.
La manifestazione del 25 luglio prossimo si svolgerà secondo il seguente programma: Ore 17,00 - Santa Messa; Ore 17,30 - Discorsi commemorativi nella Piazzetta di San Domenico (in caso di cattivo tempo dentro la chiesa). Saluto del Sindaco, Fernando Gatta, Interventi dello storico della Brigata Maiella, Vincenzo Pizzoferrato e del dott. Ezio Mattocchio, amico e coetaneo di Renzo Sciore, coordinatore, prof. Roberto Grossi; Ore 18,30 - Corteo e deposizione della corona d’alloro ai Caduti.
Oltre al Comune di Villalago, sono enti organizzatori la Parroccha S. Maria di Loreto, l’Associazione Pro Loco, il Gruppo Alpini e l’associazione culturale l’Atelier.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina