ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gratteri: "Rubati e venduti da poliziotti infedeli dati su calciatori e cantanti" Hantavirus, negativo il turista inglese a Milano. Test su una donna argentina a Messina - Prato, difende una collega e viene accoltellato. Due fermati - Israele istituisce il tribunale speciale militare per i crimini del 7 ottobre - Hantavirus: Il paziente veneto è negativo. In quarantena 12 dipendenti di un ospedale dei Paesi Bassi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Crosetto: "Avviciniamo due cacciamine a Hormuz, ma aspettiamo la pace"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontri dopo la retrocessione del Pescara, altri 4 arresti della Digos - A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada - Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA: "IL MAGGIO DEI LIBRI NON SI FERMA, CONTINUIAMO A FESTEGGIARE COLLODI CON GIOCACULTURA IL 17 MAGGIO"

GIULIANOVA - "𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟕 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔:𝟑𝟎, GiocaCultura apre le porte della 𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟎-𝟏𝟓 della Bibl...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 31 luglio 2014

COMUNICAZIONE, PRESENTATI DAL CORECOM ABRUZZO I DATI SULL'INFORMAZIONE ONLINE

CHIETI -  Le nuove regole e le tecnologie del mondo dell'informazione on line sono state al centro della giornata formativa organizzata dall'Ordine dei Giornalisti e dal Comitato Regionale per le Comunicazioni, Corecom Abruzzo a Chieti. Il convegno si è tenuto questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Chieti.Tra gli altri, erano presenti Maria Pia Caruso (dirigente Autorita' garante delle comunicazioni), Betto Liberati, (presidente dell'Associazione Nazionale Stampa On line), Stefano Pallotta (presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Abruzzo) e il Presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci.
Durante la giornata sono stati presentati anche i risultati della ricerca "Analisi della realta' dell'informazione on line in Abruzzo", che costituisce un' importante mappatura delle testate giornalistiche abruzzesi presenti sul web. L'indagine e' stata condotta dal Corecom Abruzzo in collaborazione l'Agcom e l'Ordine regionale dei giornalisti e l'Anso.

Filippo Lucci.



 La domanda d'informazione testuale vede al 20,4%  persone  che non leggono mai(o solo raramente) ne quatidiani cartacei nè online, ne blog di attualità.Il 6,1% legge blog di attualità.Il 21,9% legge quotidiani cartacei e il 43,0% legge quotidiani online.Gli uomini leggono maggiormente rispetto alle donne, in particolare coloro con un elevato gardo di istruzione.I giovani. studenti e operai, si distinguono per leggere online.I soggetti piu' anziani preferiscono il quotidiano acquistato in edicola.

Chi invece combina vecchie e nuove modalità dell'informazione  ha un'età e un grado di istruzione piu' elevati di quanti preferiscono solo navigare nelle pagine, anzichè sfogliarle.Il futuro dell'informazione è online.Tra tutti i mezzi utilizzati, l'online copre quasi la totalità degli individui(88,8%), grazie al forte contributo della ricerca su un motore generalista.Quasi tutti gli utenti di internet, infatti, sono in grado di usare un motore di ricerca(94,2%).La tendenza rispetto al 2010 è a favore dell'online e risulta chiaramente che il ricorso a un motore di ricerca e a un quotidiano online è prassi comune.




Stefano Pallotta




CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina