Ai due seggi di piazza Garibaldi, potevano votare anche i residenti di Pacentro.In totale sono stati 757 i votanti.Otto le schede nulle e una bianca.Oltre 25 mila in Abruzzo erano stati gli elettori che fino alle 17 avevano votato. Oltre 6.000 i votanti a Pescara dove si decideva anche il candidato sindaco di coalizione e dove, per l'elevata affluenza, in alcuni seggi si sono create code e sono finite le schede.
Luciano D'Alfonso ha stravinto le primarie del centrosinistra con percentuali da regime bulgaro. Oltre il 75% a L'Aquila, addirittura l'88% a Pescara. Non meno negli altri capoluoghi di provincia. Su un totale di quasi 40mila votanti D'Alfonso ha ottenuto all'incirca 30mila preferenze, superando di gran lunga sia Franco Caramanico del Sel (15% - 17%) che Alfonso Mascitelli (3% - 5%)
Questi i dati raccolti dal comitato regionale a conclusione di una giornata importante di democrazia e di partecipazione”. Lo afferma il Comitato organizzatore delle primarie. “Un ringraziamento speciale – prosegue il Comitato – va ai circa mille volontari che hanno consentito l’apertura dei seggi dalle 8 alle 20 di oggi e hanno portato a termine con serenità e tempestività le operazioni di scrutinio. Si tratta di un risultato soddisfacente che darà forza alla coalizione, che da domani lavorerà in modo coeso per dare un nuovo governo all’Abruzzo”.
| D'Alfonso ha vinto le primarie 76,2 % di consensi |
| i seggi di Piazza Garibaldi |

