ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sisma di 4.4 ai Campi Flegrei: scuole evacuate, gente in strada - Depardieu condannato a 18 mesi di carcere per aggressione sessuale. L'attore farà appello - Terremoto di magnitudo 4.4 ai Campi Flegrei - Trump in Arabia Saudita incontra il principe ereditario Mohammed bin Salman - Pressing su Putin per l'incontro a Istanbul. Il presidente Usa: "Potrei esserci anche io"- Idan Alexander è in Israele, Tregua Usa-Cina, superdazi ridotti per tre mesi. Xi: "Nessun vincitore in una guerra commerciale"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Messa in sicurezza strade, 60 milioni alle Province da Fsc- Incendio doloso in una chiesa di Città Sant'Angelo, indagini - Festival Vino d'Abruzzo, oltre 40 cantine, eventi e degustazioni - Trovato cucciolo di orso abbandonato nel Parco d'Abruzzo - Fossacesia: Passeggiata intitolata ai tre poliziotti morti in servizio -

Sport News

# SPORT # Catania-Pescara play off: 0 - 1 Pescara calcio: al “Massimino” cuore e personalità, vittoria pesantissima - Festa dei Giochi della Gioventù, in 500 allo stadio di Chieti -

IN PRIMO PIANO

"BUON COMPLEANNO NOEMI, 13 ANNI SENZA MAI ARRENDERSI", L'EVENTO A FRANCAVILLA AL MARE

FRANCAVILLA AL MARE - " Si avvicina il compleanno della piccola Noemi; l'Associazione Progetto Noemi è al lavoro per organizzare la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 11 marzo 2014

PANTALEO"NEL PD IL PRINCIPIO DI LEGALITA' VIENE STRUMENTALIZZATO"

SULMONA - "Soltanto tre giorni fa sono venuto a conoscenza di un documento (in allegato) che mi chiama direttamente in causa per aver presentato richiesta di adesione al PD"si legge in una nota a firma del consigliere comunale Alessandro Pantaleo. "Dopo averlo letto con attenzione, sono rimasto stupefatto per il contenuto e soprattutto perché sono stato all’oscuro per tutto questo tempo (tre mesi circa) e sarei continuato ad esserlo, se non fosse stato per la gentile collaborazione di un cittadino che ne è venuto in possesso.
La richiesta di adesione al gruppo consiliare del PD è stata concordata con la mia lista civica di appartenenza “Certo che Partecipo”, come frutto di un naturale percorso politico, nel quale siamo da sempre stati sostenitori del Sindaco di Firenze, tant’è che io stesso sono stato coordinatore del Comitato Renzi Sulmona 2013. Credo che un partito che si dice democratico, debba essere tale, in primis nel suo interno, nella sua struttura, nel suo modo di agire, nell’istituire rapporti non gerarchici, nelle posizioni partitiche, nelle scelte e nella formazione della volontà comune.
Il PD deve cessare di essere costituito meramente da tessere e numeri, deve divenire un centro di aggregazione di persone libere e pensanti, avviando un processo di inclusione e non di esclusione, di condivisione e non di arroccamenti, di pluralità e non di unanimità indotta, soprattutto se l’induzione si fa invocando il “principio di legalità”, ad orologeria.
Si contesta la mia non iscrizione al PD (dimenticando che il tesseramento 2014 non è ancora aperto e che l’art. 1 dello Statuto del Partito apre la sua vita interna a due categorie di sostenitori: gli iscritti e gli elettori registrati delle primarie, quale io sono), mentre si dimentica che l’iscrizione dei consiglieri comunali e dei gruppi consiliari è un atto unilaterale che si compie con una mera una presa d’atto, di competenza del Presidente del Consiglio (così come disciplinato dal regolamento consiliare comunale), quindi è nella piena indisponibilità dei firmatari del “diniego”. Con questo atto essi hanno esercitato una indebita pressione sul Presidente stesso, con il disarmante corollario che la pressione ha avuto successo con effetti inevitabili sul determinarsi della crisi politico – amministrativa appena “chiusa”.
In questo contesto si inserisce il risultato di partecipazione, certamente non positivo, della primarie sulmonesi per la scelta del candidato del centro-sinistra alle elezioni regionali. Atti come quello sopra citato, allontanano sicuramente i cittadini dalla politica e dal partito facendo sempre più proliferare il sentimento dell’anti-politica.  La causa di questo sensibile calo di affluenza alle urne alle ultime primarie, dovrebbe indurre i vertici del PD ad una seria riflessione, in particolare sull’utilizzo del metodo del “meno siamo, meglio stiamo” e sul presupposto di sottoporre le persone ad “esami”, che poi sono “esami di fedeltà”. Io e la mia lista, l’esame l’abbiamo superato alle primarie e alle elezioni, esame di numeri, certo, ma anche e soprattutto di lealtà. Un “vizio” non ripagato, del quale il PD locale farebbe bene a  lasciarsi contaminare, se non vuole continuare a perdere forze e consensi.
In questa spiacevole situazione, richiamando il nostro concittadino Capograssi , dico che il problema, “il problema del nostro tempo”, “presenta all’individuo una indeclinabile e suprema opzione : o essere se stesso o negare se stesso” e certamente , senza alcun dubbio, scelgo la prima ipotesi.
Quanto a noi, di questo “no” ce ne faremo una ragione. Noi continuiamo a essere democratici, senza bisogno di patenti, ma il nostro esserlo è diverso - e per fortuna!- da quello che emerge da questo documento,  redatto da chi ha solo la patente, ma non sa guidare.




CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-