ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"- Fuga da Gaza City, 400 mila palestinesi sono scappati dalla città - Trump minaccia due reporter per domande scomode - Metsola è a Kiev, vedrà Zelensky e il presidente della Rada. Nella notte raid sulle linee ferroviarie - Addio a Robert Redford, antidivo e leggenda del cinema - Trump, "Zelensky dovrà fare un accordo"- Zelensky chiede a Trump una "posizione chiara" sulla fine della guerra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Netanyahu: 'Iniziata l'operazione intensiva a Gaza City'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco - Sulmona: C'è un nuovo indagato, è l'autore di un video - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio Mauro Febbo - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio l'ex consigliere Mauro Febbo -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - MOSCIANO 0 - 6. BRUTTA SCONFITTA PER GLI OVIDIANI, COMPLICE UNA DOPPIA ESPULSIONE PER I LOCALI

SULMONA - Brutta sconfitta dell'Ovidiana Sulmona in casa nel turno infrasettimanale contro il Mosciano per 6 - 0 .Un risultato tennistic...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 marzo 2014

COMPOSTAGGIO DOMESTICO A PRATOLA, SABATO ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE

PRATOLA - Sabato 29 marzo alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale si terrà la prima assemblea pubblica di presentazione del progetto di compostaggio domestico."L’Amministrazione Comunale intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di 200 compostiere alle famiglie che effettueranno autonomamente lo smaltimento e il recupero, mediante compostaggio, della frazione organica dei rifiuti"si legge in una nota giunta in redazione."
La campagna di informazione per la promozione di questa buona pratica prevede la realizzazione di un evento promozionale in data 29 marzo 2014 nel corso del quale tecnici specializzati forniranno informazioni circa la pratica del compostaggio e saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a domande, risolvere dubbi e curiosità.
Verranno inoltre realizzati dei corsi di formazione gratuiti per tutti quei cittadini che vorranno aderire attivamente a questa buona pratica.
Cos'è il compostaggio domestico …
E' una tecnica semplice che consente il recupero, nella propria abitazione, degli scarti organici dei rifiuti (sfalci d'erba, fogliame, avanzi di cucina), in modo da ottenere un terriccio, definito "compost" da utilizzare in sostituzione della torba e di altri concimi chimici.
Quali opportunità offre …
L’Amministrazione Comunale, considerato il potenziale risparmio che si otterrebbe, per effetto della pratica del compostaggio domestico, legato alla riduzione del quantitativo di frazione organica da smaltire, ha predisposto apposito regolamento, individuando degli sgravi sulle imposte, legate allo smaltimento dei rifiuti, in favore delle utenze che “aderiscono” all'iniziativa. La riduzione sarà applicata alle famiglie o utenti che comprovino l'utilizzo corretto della pratica.
Come partecipare…
Per conoscere i requisiti di partecipazione e le condizioni per l’assegnazione della compostiera in comodato d’uso gratuito, è possibile visionare il bando, disponibile presso l’Ufficio Tecnico e sul sito internet del Comune di Pratola Peligna. La richiesta di adesione all’Albo Compostatori può essere fatta compilando il modulo disponibile presso gli Uffici comunali e sul sito internet e riconsegnandolo presso l’Ufficio Protocollo del Comune. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico al numero 0864 274141. Gli iscritti riceveranno conferma circa la data e la sede del corso sul compostaggio.
“L’iniziativa del compostaggio domestico contribuisce all’obiettivo dello sviluppo sostenibile – dichiara il Consigliere Comunale delegato all’Ambiente Dino Di Bacco – un traguardo che possiamo raggiungere anche attraverso piccoli gesti quotidiani come questo. Promuoveremo il compostaggio domestico fornendo ai cittadini utili informazioni sulle modalità di tale pratica nonché materiale che permetterà di accelerare il processo di realizzazione del compost; ricordo inoltre che chi aderirà all’albo potrà beneficiare di uno sgravio sulla tariffa per la raccolta dei rifiuti; invito i cittadini interessati al compostaggio domestico a visitare la pagina sul sito internet del Comune appositamente allestita o a rivolgersi direttamente all’Ufficio Tecnico”.



                                L’Amministrazione Comunale

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina