SULMONA - Sarà dedicata all’affascinante vicenda dello Stadio Nazionale di Roma, la cui realizzazione fu inizialmente proposta da Bruto Amante, pioniere dello sport italiano ed artefice della statua di Ovidio in Romania, la conviviale del Panathlon International Club di Sulmona, in programma venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 20:30, nei locali dell’hotel Meeting di Sulmona. Relatore della conviviale sarà il Prof. Raffaele Giannantonio (foto in basso), docente della Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara,
il quale terrà la conferenza dal titolo Uno stadio greco nella città eterna – Lo stadio nazionale da Piacentini a Nervi. Ospite della serata anche Gabriele Gravina, già consigliere della Federcalcio e capo della delegazione della nazionale Under 21 ai recenti europei in Israele. Ospite della serata anche Gabriele Gravina, già consigliere della Federcalcio e capo della delegazione della nazionale Under 21 ai recenti europei in Israele.
Curriculum
Raffaele Giannantonio, laureatosi in Architettura e poi Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura ed Urbanistica, insegna dall’A.A. 1997-98 nella Facoltà di Architettura di Pescara. Ha tenuto lezioni anche presso la L’Università dell’Aquila e di Roma 3. In campo scientifico si è dedicato tra l’altro all’architettura abruzzese ed italiana tra le due guerre, alla nascita dell’architettura nazionale nell’Ottocento italiano ed ai rapporti tra architettura e letteratura, con saggi su d’Annunzio, Pascoli, Gadda, Wittgenstein, Musil e Flaiano. Sue opere sono state tradotte in lingua straniera; il testo della conferenza di stasera sarà edito nella rivista “The Classicist” dell’Università di Notre Dame (Indiana, USA), mentre è in corso di pubblicazione un saggio presso l’Università di Edimburgo.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SAP L’AQUILA, SUCCESSO AD AVEZZANO: "CITTADINI E ISTITUZIONI AL FIANCO DEL SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA E DELLA POLIZIA DI STATO"
L'AQUILA - “Migliaia di volantini distribuiti in Piazza Kennedy. La Segreteria provinciale guidata da Claudia Pace: “La Marsica chiede ...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO