ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid annulla contratto armi da 700 milioni con Israele - Inps, nel 2025 atteso avanzo gestione finanziaria 7 miliardi - Il Cremlino: "La Nato è di fatto in guerra con la Russia"- L'ambasciata russa a Bucarest: "L'intrusione di un drone è una provocazione di Kiev"- Una 15enne investita e uccisa da un camion in Trentino - Trump, l'odio tra Putin e Zelensky è imperscrutabile - Kiev colpisce una raffineria e ferrovie russe. L'Ue: "L'escalation di droni è una minaccia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Ostaggi spostati in superficie per contrastare l'Idf". Rubio: "Hamas deve essere eliminato"-

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA ''Mi butto giù", indagini su falsi allarmi dal Gran Sasso generati da IA - Pd, Regione nell'area di risulta di Pescara "progetto spezzatino"- Camion urta cestello, due operai feriti nel pescarese-

Sport News

# SPORT # Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 - Serie B Pescara Venezia 2-2 Vivarini: “Felice per i ragazzi. È il primo di una lunga serie di punti” - Battocletti argento nei 10mila metri, Fabbri bronzo nel peso -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL PROGETTO DELLE STRATEGIE TERRITORIALI LEGATE ALLE AREE URBANA FUNZIONALE

VASTO - " Tre milioni di euro per rigenerazione dello spazio urbano, riattivazione e valorizzazione degli ecosistemi ambientali, interv...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 febbraio 2013

AL VIA CONCORSO POESIA"VIE DELLA MEMORIA-VITTORIO MONACO"

SULMONA - Lo Spi Cgil Abruzzo e il Centro studi e ricerche Vittorio Monaco bandiscono la quarta edizione del concorso nazionale di poesia in dialetto “Vie della memoria - Vittorio Monaco”, aperto a tutti, senza distinzione di età, di sesso, di orientamenti politici e culturali. Il concorso vuole affermare la perenne attualità dei valori che fondano le collettività: la storia, l’impegno civile, il lavoro, il rispetto, l’attenzione agli altri. Il concorso, che oggi costituisce un’iniziativa unica in Italia, tende a ribadire come una delle vie della memoria sia proprio la poesia, strumento di condivisione e di identificazione della storia individuale e collettiva.
1) Si può concorrere con un minimo di tre poesie inedite composte in un qualsiasi dialetto italiano, che utilizzino le più diverse soluzioni metriche, stilistiche e formali, sui temi del lavoro e della storia civile e sociale. La partecipazione al concorso è gratuita.
2) La giuria - composta da Ottaviano Giannangeli (Presidente Onorario), Marcello Teodonio (Presidente Effettivo), Marco Del Prete (Segretario), Maria Teresa Barnabei, Rino Caputo, Giuseppe Casadio (Presidente della giuria del Premio LiberEtà), Domenico D’Aurora, Giuseppe Evangelista (Presidente del Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco), Nicola Fiorentino, Cosimo Savastano, Giovanna Zippilli (segretario dello SPI CGIL Abruzzo) - valuterà le composizioni e a proprio insindacabile giudizio formerà una graduatoria di merito di testi segnalati e di testi finalisti, tra i quali designerà il vincitore.
3) Le composizioni devono giungere alla segreteria del Premio di poesia dialettale Vie della Memoria – Vittorio Monaco (SPI CGIL Abruzzo, Via B. Croce, 108, 65126 Pescara; indirizzo di posta elettronica: spireg@abruzzo.cgil.it), in copia corretta e finale d’autore, e con traduzione in italiano, su supporto informatico, entro il 30 giugno 2013. La segreteria del premio sottoporrà poi ai componenti della giuria i testi in forma anonima.
4) La cerimonia di premiazione del premio avverrà il 28 settembre 2013, alle ore 17,30 presso l’Auditorium dell’Annunziata, piazza dell’Annunziata, Sulmona (AQ).
5) La poesia che risulterà vincitrice verrà premiata con medaglia d’oro.
6) La commissione si riserva la possibilità di istituire altri premi.
7) Le poesie finaliste e segnalate saranno pubblicate in un volume.
8) La partecipazione al concorso implica da parte del concorrente l’autorizzazione alla trattazione dei dati personali ai sensi della Legge 675/96 e successive integrazioni e modificazioni. I lavori non saranno restituiti. Con l’invio degli elaborati al concorso, i concorrenti cedono i diritti d’autore, relativamente alle poesie inviate, allo Spi Abruzzo, che potrà, secondo le decisioni della giuria del premio, valutarne la relativa pubblicazione. Ogni Autore risponde sotto ogni punto di vista della paternità dell’opera e dichiara di accettare in toto il presente Regolamento. 


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina