VILLALAGO - Valorizzare le Riserve naturali regionali del “Lago di S. Domenico, Lago Pio e delle Gole di San Venanzio, in collaborazione con i Comuni di Villalago e Raiano. Si chiama "
Winter Tour Abruzzo nelle Riserve" il progetto che porta la firma dell’associazione “Ambiente e/è Vita” che prevede una serie di eventi che culminano con una borsa del turismo invernale e la creazione di aree destinate a workshops le quali ospiteranno operatori turistici e delegazioni delle altre Riserve regionali e dei Parchi abruzzesi.
Un'iniziativa che è piaciuta al Governatore della Regione Gianni Chiodi che ha partecipato al
convegno di presentazione a Villalago, alla presenza di diversi amministratori comunali e sindaci dei territorio del centro Abruzzo, i direttori delle riserve, i responsabili di associazioni ambientaliste, i responsabili delle associazioni interessate. Chiodi ha sottolineato la necessità di coinvolgere i paesi e le altre realtà territoriali: “Occorre fare sistema” ha detto “Noi vi saremo vicini”. E' passato poi a visitare il Lago di S. Domenico , Lago Pio e il mulino il presidente Chiodi, insieme ai direttori delle riserve, agli amministratori della zona, responsabili di associazioni ambientaliste, i responsabili dell’associazione Ambiente e/è Vita,

Il progetto è stato illustrato dal segretario nazionale dell’associazione organizzatrice Fernando Ferrara e quello regionale Partizio Schiazza. Il “Winter Tour Abruzzo nelle Riserve è in definitiva uno strumento di marketing integrato che si ritiene idoneo ad implementare in linea esponenziale l’attenzione verso aree erroneamente considerate marginali, ma che invece costituiscono luoghi di grande attrazione per un turismo di tipo naturalistico ed invernale.