SULMONA -Aprire farmacie nelle frazioni. Ilgruppo consiliare Pd al Comune di Sulmona ha presentato una mozione che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio comunale con cui si prevede la localizzazione
delle nuove farmacie nei territori delle frazioni. Il decreto liberalizzazioni consentirà l'apertura di due nuove farmacie in città, ed entro il 23 Aprile l'amministrazione di palazzo San Francesco potrà comunicare alla Regione l'area in cui le
nuove farmacie dovranno essere localizzate.
"Ad oggi" fanno notare dal Pd ""il Comune di Sulmona non ha adottato atti di programmazione in
tal senso". Nel
testo, sottoscritto dai consiglieri Di Benedetto e Iannamorelli, si propone di aprire una farmacia nelle frazioni dell'area Ovest (Via
Stazione Introdacqua,
Cavate, Torrone, Arabona, Tratturo,
Via Zappanotte) e un'altra nella zona pedemontana morronese (Marane,
Fonte d'Amore, Badia, Bagnaturo). "Queste aree della Città non sono
ancora raggiunte dal servizio farmaceutico e l'apertura di due nuove
farmacie deve essere l'occasione -spiegano i consiglieri
PD- per aumentare la qualità della vita nelle frazioni. Il Comune deve
pronunciarsi, perchè nell'ambito di un servizio così importante, la
localizzazione non può essere affidata solo ad una scelta che la Regione
fa sulla nostra testa o ad una pura logica di
mercato. La spinta alla liberalizzazione deve essere governata dalle
scelte della politica locale, che -in questo caso- può finalmente dare
una risposta agli abitanti delle frazioni, garantendo loro l'apertura di
una farmacia, che può diventare un piccolo
centro di riferimento per acquisti anche di altro tipo; insomma un modo
per rendere le frazioni più a misura d'uomo". Se il Comune non si
esprime entro il 23 Aprile, come previsto dalla Legge, la Regione avrà
"carta bianca" per fare le scelte in totale autonomia.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”
CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
