
Dopo l’ultima salita, l’entrata in chiesa. Uno alla volta. Doloranti “gli zingari” esausti si gettano a terra, medicati subito dal personale del pronto soccorso e croce rossa per le ferite ai piedi. Sofferenza nei volti, stanchezza, qualcuno accusa malore, qualcun altro grida, ma “forte è l’emozione che ne vale la pena” dice uno dei giovani aggiungendo “Non riusciamo a spiegare cosa significa per noi questa corsa”. Foto di rito, momenti immortalati. Tanti i fotoreporter, i giornalisti, gli antropologi, le telecamere. E poi il trionfo. I primi tre che hanno tagliato il traguardo vengono osannati e portati sulle spalle svettando sulla fiumana di gente che li acclama lungo le stradine di Pacentro. L’allegra banda. Il volo della colorata mongolfiera. Cominciano i festeggiamenti nel cuore storico di uno dei Borghi più belli d’Italia. “Pacentro e l’Abruzzo devono continuare a vivere di queste tradizioni e gli abruzzesi almeno una volta devono venire a vedere questa emozionante corsa degli zingari” commenta entusiasta il presidente del Consiglio regionale Naziario Pagano aggiungendo, mentre si complimenta con un giovane assessore comunale tra i partecipanti, come emerga un senso di unità nel vedere ragazzi che si impegnano per mantenere viva la tradizione del paese. “Ogni anno si rafforza sempre più” dichiara soddisfatto Fernando Caparso, consigliere provinciale e comunale ripercorrendo le origini e la storia del rito e sottolineando quanto sia importante per suoi concittadini questo appuntamento, tanto da richiamare in ogni edizione tutti i pacentrani all’estero che tornano proprio per l’occasione.
Protagonisti ieri anche i bambini. A precedere la gara "la corsa degli zingarelli" che ha riscosso successo premiando i più piccoli con le coppe. A curare l'intero evento la Confraternita Madonna di Loreto e associazione culturale Corsa degli Zingari. Giuliana Susi.
salita su Colle Ardinghi |
allestimento mongolfiera |
corsa degli zingarelli |
Matteo Bosio |
premiazione corsa degli zingarelli |
1 commento:
bellissima manifestazione..è la prima volta che asssisto alla corsa degli zingari e devo dire ke l'emozione è stata tanta!!credo peropeio ke l'anno prossimo tornerò ad assistervi!
Posta un commento