ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

NOTTE ROMANTICA 2026, QUATTORDICI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA DI ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI DELL'EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALL'AMORE E AI RICORDI

L'AQUILA - "Sono quattordici i comuni dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" di Abruzzo e Molise che do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 31 marzo 2026

TAGLIACOZZO: AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PASSERELLA PEDONALE DELLA STAZIONE FERROVIARIA

TAGLIACOZZO - "Lo scorso 24 marzo 2026 RFI ha finalmente comunicato ufficialmente all’Ente comunale l’avvio dei lavori per la “Realizzazione della nuova passerella pedonale presso la stazione ferroviaria di Tagliacozzo”.L’intervento sarà realizzato in due fasi: la prima prevede la demolizione dell’attuale passerella; la seconda invece la realizzazione della nuova passerella.L’attuale passerella pedonale sarà quindi chiusa provvisoriamente al pubblico da lunedì 30 marzo a giovedì  2 aprile e, definitivamente, a partire dal martedì dopo Pasqua 7 aprile 2026, per l’avvio delle operazioni di demolizione e sino alla realizzazione della nuova passerella previsto a fine 2027.

L’attraversamento della linea ferroviaria sarà garantito, per tutta la durata dei lavori, dal cavalcavia di Via Piave e dal Sottopasso degli Angeli.

RFI ha avviato l’iter dell’intervento di demolizione dell’attuale passerella e di realizzazione della nuova passerella pedonale nel 2017, sempre in sinergia e in comunicazione con l’Amministrazione comunale. 




“Inizialmente - ha spiegato il Sindaco Vincenzo Giovagnorio- l’Ente ferroviario aveva previsto esclusivamente il sottopasso che consentisse l’accesso in sicurezza alla banchina dei binari ferroviari, senza possibilità di sbocco dall’altra parte e cioè verso la variante Tiburtina Valeria. Non era infatti scontato che si potesse di nuovo ottenere, come avvenne negli anni ‘60, la possibilità di avere il servizio di accesso pedonale dalla Stazione al quartiere nuovo della Giorgina. Tuttavia, nella prima fase di interlocuzioni risalenti al 2017, quando ancora si optava per la soluzione di un sottopasso, non senza difficoltà, riuscimmo ad ottenere che il servizio pedonale di attraversamento dei binari per i passeggeri che partono o arrivano a Tagliacozzo in treno, risultasse di nuovo funzionale anche per il collegamento tra il centro di Tagliacozzo e la parte nuova, cosiddetta della Giorgina, dove sono ubicati i servizi essenziali dell’Ospedale, della Caserma dei Carabinieri e del Terminal Bus”.

“La mia Amministrazione comunale - prosegue il Sindaco - da pochi mesi insediata al primo mandato, segnalò lo stato di deterioramento di alcune traversine in ferro dei pilastri di sostegno e concordò con RFI un restyling e un’importante manutenzione della struttura in ferro che venne riaperta al transito pedonale il 17 giugno 2017. Quindi si iniziò a dibattere per una sostituzione della stessa e dal progetto iniziale di sottopasso, dopo un periodo di stallo legato alla problematica del raddoppio ferroviario, si è finalmente optato per un sovrappasso dotato di scale e di ascensori”.

“Sono veramente felice ed emozionato - conclude il Primo Cittadino Giovagnorio - che finalmente si dia l’avvio dei lavori tanto attesi! La nostra Amministrazione, negli ultimi anni, ha tanto investito per le manutenzioni ordinarie del ponte di attraversamento ferroviario, i cui segni di “vecchiaia” erano evidenti, pur essendo stato strutturalmente sempre sicuro. Ora RFI con un investimento di quasi 4 milioni di Euro, realizzerà una nuova struttura, accessibile a tutti, senza barriere architettoniche, che rispecchi gli standard di sicurezza previsti dalle attuali leggi e sicuramente anche più bella esteticamente. 





Con un po’ di pazienza la città avrà un nuovissimo collegamento con ascensori e rampe di scale pedonali che il Comune dovrà gestire in convenzione, nella parte di propria competenza, con un impegno di spesa in bilancio di circa 20mila euro l’anno”.

Il nuovo sovrappasso sarà costituito da tre elementi in elevazione (torri) con struttura in cemento armato con funzione di sostegno delle scale di accesso, degli ascensori e della passerella propriamente detta.

La passerella sarà accessibile da via Tiburtina Valeria tramite una rampa cui seguiranno una scala e un ascensore e da Piazza Dante Alighieri tramite una scala e un ascensore. Dalla passerella è possibile sia transitare da Piazza Dante a via Tiburtina Valeria, sia raggiungere i binari 2 e 3 tramite la discesa consentita dalla torre 2 a mezzo della scala o dell’ascensore.

La passerella sarà realizzata in carpenteria metallica e dotata di copertura. Le torri avranno un rivestimento esterno in pannelli di laminato decorativo compatto ad alta pressione. Lateralmente sarà realizzato l’ascensore con vetro panoramico antisfondamento.
Le scale saranno realizzate in acciaio e saranno rivestite in pannelli".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina