ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I vertici Ue in Ucraina: "Putin non ha raggiunto gli obiettivi, aumentiamo la pressione"- Rilasciato su cauzione l'ex ambasciatore Mandelson - Conti: "Meloniano? Sono libero. La premier se vuole venire all'Ariston compra il biglietto"- Mattarella a Niscemi, applausi dei cittadini: "Non si dimentichi di noi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In vigore i nuovi dazi globali voluti da Donald Trump

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Travolto da un tronco, boscaiolo muore sui monti della Laga - Minacce al cimitero e armi in casa, uomo denunciato- Eroina a 7 euro e cocaina tagliata con farmaci veterinari, bloccato traffico -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Brondbo è ufficiale, oggi primo allenamento - Pescara calcio: ripresa della preparazione, testa al Palermo - Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” -

IN PRIMO PIANO

PREVENZIONE È SALUTE: "TAPPA ALL’AQUILA DELLA CAMPAGNA NAZIONALE DI SCREENING GRATUITI"

L'AQUILA - " LIRIS: DAL GOVERNO AL TERRITORIO PER UNA SANITÀ PIÙ VICINA AI CITTADINI. LA PREVENZIONE È LA PRIMA FORMA DI CURA .Si è...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 febbraio 2026

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA: LA FAP ACLI ABRUZZO PROMUOVE A PESCARA UN CONFRONTO PUBBLICO TRA LE RAGIONI DEL "SÌ" E DEL "NO"

PESCARA - "In un clima di crescente dibattito istituzionale, la FAP ACLI Abruzzo organizza un momento di confronto di alto profilo sulla riforma che promette di cambiare il volto della magistratura italiana.Venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 16:00 la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara ospiterà il convegno "Referendum sulla Giustizia: le ragioni del Sì e le ragioni del No", dedicato all'analisi della legge costituzionale n. 253 del 30 ottobre 2025. L'evento si pone come obiettivo, quello di portare le persone al voto consapevolmente i prossimi 22 e 23 marzo.Il programma prevede l'apertura dei lavori da parte di Franco Ranghelli (Segretario regionale Fap Acli Abruzzo), con i saluti di Mimmo D’Alessio (Acli nazionali) e di Lorenzo Sospiri (Presidente del Consiglio Regionale). La giornalista Alessandra Renzetti modererà il confronto tra l’On. Guerino Testa (FDI) e l’Avv. Massimo Galasso (Camera Penale) per il fronte del Sì, e Daniele Marinelli (Segretario PD Abruzzo) insieme al Dott. Angelo Mariano Bozza (già Presidente del Tribunale di Pescara) per il fronte del No. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con le Acli provinciali di Pescara, intende offrire una bussola critica agli elettori in vista di un appuntamento referendario che non prevede quorum e che inciderà profondamente sugli equilibri dello Stato di diritto.


L'incontro si focalizzerà sui punti cardine della riforma Nordio, a partire dalla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti. Il testo di legge propone la fine del "passaggio" tra le funzioni di pubblico ministero e giudice, prevedendo concorsi d'accesso e percorsi formativi distinti. Ulteriore punto di discussione sarà lo sdoppiamento del Consiglio Superiore della Magistratura: l'istituzione di due distinti organi di autogoverno (uno per i giudici e uno per i PM) mira, secondo i sostenitori, a eliminare ogni possibile contiguità tra chi accusa e chi giudica, garantendo la piena "terzietà" del giudice sancita dall'articolo 111 della Costituzione.


Un altro tema di forte impatto che verrà sviscerato riguarda l'istituzione dell'Alta Corte Disciplinare, un nuovo organo giurisdizionale esterno ai due CSM che avrebbe il compito di giudicare gli illeciti disciplinari dei magistrati, e l'introduzione del sorteggio per la scelta della componente togata negli organi di autogoverno, misura pensata per contrastare il cosiddetto "correntismo". Le voci contrarie alla riforma, che troveranno spazio nel dibattito, sollevano invece preoccupazioni sulla possibile perdita di indipendenza del Pubblico Ministero e sul rischio che la separazione possa isolare culturalmente le due figure, indebolendo la tutela dei diritti dei cittadini.


L'ingresso è aperto a tutti. Per info è possibile contattare i seguenti numeri: 339.1947576 e 388.6948935".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina