ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Usa abbattono un drone iraniano. "Si era avvicinato a una nostra portaerei"- Vannacci lascia la Lega: "Proseguo la mia strada da solo, Futuro nazionale è realtà"- Cdm giovedì, atteso il pacchetto sicurezza. Scudo per gli agenti e fermo preventivo allo studio - Scontri a Torino, la procura valuta il reato di devastazione - Meloni alle opposizioni: "Sulla sicurezza una risoluzione unitaria"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Una giovane di 23 anni uccisa con una coltellata alla schiena

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Garante Abruzzo sulla famiglia del bosco, ripristinare affetti e legami - Frase shock del leghista, "a Torino la soluzione una pallottola a testa"- A 14 anni diventa arbitro a Pescara, è il più giovane d'Italia -

Sport News

# SPORT # Flavio Russo è un nuovo attaccante del Pescara.Giorgio Altare nuovo difensore- Brosco accetta il Foggia, il Pescara porta in biancazzurro Giorgio Altare di proprietà del Venezia attualmente tesserato per la Sampdoria - Il Venezia FC rende noto di aver raggiunto l’accordo con il Pescara 1936 per il trasferimento a titolo temporaneo di Mouhamed Lamine Fanne Dabo -

IN PRIMO PIANO

DI MARCO RIFERISCE SULLA VIGILANZA DI OGGI: "ASL DI PESCARA NEL CAOS: INCOMPATIBILITÀ IGNORATE, ATTI A RISCHIO E REGIONE ASSENTE"

PESCARA - "La Commissione Vigilanza di oggi sulla situazione della ASL di Pescara ha restituito un quadro allarmante sotto il profilo d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 febbraio 2026

IMPIANTO RIFIUTI SULMONA, SCOCCIA: “LA SOCIETÀ CHIEDE L'ARCHIVIAZIONE DEL PAUR. VITTORIA DELLA TRASPARENZA E DEL TERRITORIO”

SULMONA - "Arriva una svolta decisiva sulla vicenda dell’impianto di recupero rifiuti non pericolosi proposto per il territorio di Sulmona. Il Servizio Valutazioni Ambientali della Regione Abruzzo ha protocollato ieri, 2 febbraio, la richiesta formale di archiviazione dell'istanza di PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) da parte della società proponente, la GET Energy Prime Italia S.r.l.La procedura, avviata nell'agosto 2025 (Codice pratica 0321670/25), si interrompe ufficialmente. La società ha motivato la scelta con la necessità di un integrale riassetto della documentazione tecnica e amministrativa, ammettendo implicitamente il peso delle criticità emerse durante la fase istruttoria. Sebbene la nota specifichi che non si tratta di una rinuncia definitiva, l’atto sancisce la chiusura tombale del procedimento in corso.

La vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, che ha seguito da vicino l'iter fin dalle prime battute, accoglie con favore il provvedimento:
«Questo passaggio certifica nero su bianco che le preoccupazioni sollevate in questi mesi non erano strumentali, ma fondate e rilevanti. Il procedimento si chiude perché non ha retto al vaglio tecnico e amministrativo. Non permetteremo che il territorio peligno diventi terra di esperimenti poco chiari».

Sull'ipotesi di una futura ripresentazione del progetto, la vicepresidente è categorica:
«Siamo consapevoli che la società potrebbe tentare una nuova istanza, ma la nostra posizione non cambia. Ogni eventuale nuovo progetto dovrà passare sotto una lente d’ingrandimento rigorosa. Su Sulmona e sulla Valle Peligna non si gioca: la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini viene prima di ogni interesse privato. La vigilanza resta altissima e il confronto dovrà essere pubblico e trasparente».

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina