ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale - Incendio in un resort della Repubblica Dominicana, morta una donna italiana - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

BCC PRATOLA PELIGNA E RADAR ACADEMY: CONSEGNATI I DIPLOMI DELLA 1^ EDIZIONE DEL MASTER WMAP. UN PONTE CONCRETO TRA GIOVANI, TERRITORIO E MONDO FINANZIARIO

PRATOLA - "L’iniziativa, realizzata con il supporto di Iccrea Banca e di BCC Risparmio & Previdenza, celebra il successo di un perc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 30 gennaio 2026

SOCIALE, CENTROSINISTRA, ASSISTENZA DOMICILIARE: "PRIMA VITTORIA IN COMMISSIONE, RINVIATO A GIUGNO L’AVVIO DEL CANONE DI COMPARTECIPAZIONE. CENTRALE IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI"

L'AQUILA - "A seguito della seduta odierna della Terza Commissione consiliare, convocata su richiesta delle opposizioni per discutere il canone di compartecipazione per il servizio di assistenza domiciliare, registriamo un primo, importante risultato a tutela dei  più fragili. Nel corso della Commissione, l’Assessora Tursini, dopo aver ascoltato associazioni ed opposizioni,  ha finalmente dichiarato che l’avvio dell’eventuale pagamento della quota di compartecipazione a carico dei pazienti verrà procrastinato al mese di giugno, e non partirà quindi nel periodo compreso tra marzo e giugno come inizialmente previsto.

Una prima battaglia vinta.

Un risultato che riteniamo sia stato reso possibile anche grazie al contributo fondamentale delle associazioni che rappresentano le persone  interessate, intervenute oggi in Commissione per manifestare con forza le proprie preoccupazioni e portare testimonianze dirette delle difficoltà quotidiane vissute da persone con gravissime patologie e dalle loro famiglie.
Le loro parole hanno evidenziato in modo chiaro come questa misura, così come era stata ipotizzata, rischi di tradursi in un provvedimento ingiusto e penalizzante nei confronti di chi già affronta condizioni di fragilità sanitaria, economica e sociale. La politica sociale per il centrosinistra e’ una priorità e queste battaglie devono diventare battaglie di tutta la città.
Questo rinvio rappresenta per noi una prima vittoria politica e sociale, perché consente di guadagnare tempo prezioso per lavorare a una soluzione strutturale che eviti di gravare ulteriormente su persone già colpite dalla malattia e da condizioni di particolare vulnerabilità.
Come consigliere e consiglieri  di minoranza, ribadiamo la nostra proposta di reperire e destinare risorse comunali per un importo pari a 100.000 euro, una somma che riteniamo sufficiente a coprire integralmente le spese di compartecipazione per l’assistenza domiciliare. Inoltre riteniamo che vista l’utilità di questo confronto con le associazioni, che deve diventare continuo, abbiamo proposto un Tavolo permanente per il sostegno alla disabilità che coinvolga permanentemente tutte le associazioni che operano a L’Aquila nel settore.
L’obiettivo è chiaro: fare in modo che chi già vive una situazione di difficoltà sanitaria e sociale non venga sottoposto a un ulteriore appesantimento economico, derivante dal dover sostenere il costo di un servizio essenziale come l’assistenza domiciliare.
Nei prossimi mesi utilizzeremo questo tempo per portare avanti, insieme alle associazioni e ai portatori di interesse, un confronto serio e costruttivo in Consiglio comunale, affinché questa misura possa tradursi in un atto concreto di bilancio e in una scelta politica di equità e solidarietà verso i cittadini più fragili".

Le consigliere ed i Consiglieri comunali  di minoranza Stefano Albano, Simona Giannangeli, Enrico Verini. Stefania Pezzopane, Paolo Romano, Gianni Padovani, Alessandro Tomassoni, Lorenzo Rotellini, Stefano Palumbo


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina