ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I leader europei: "La sicurezza dell'Artico è una priorità fondamentale per noi"- Il comune di Crans-Montana: ammette: "Nessun controllo del locale negli ultimi cinque anni"- Si chiude la Porta Santa. Roma blindata, oltre 70mila agenti impegnati per il Giubileo - Maduro in tribunale a New York con i piedi incatenati: "Sono innocente, prigioniero di guerra". La prossima udienza il 17 marzo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Maduro in tribunale a New York: "Mi hanno rapito". Machado: "Voglio rientrare in Venezuela"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fiume Aterno oltre la soglia di guardia. Piogge diffuse e persistenti nelle ultime 36 ore in Abruzzo - Il 23 gennaio al via la perizia psicologica. La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori- Assalto a portavalori lungo la A14 nel Chietino con chiodi e fumogeni, traffico bloccato - Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona - Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: LA BEFANA DEGLI ALPINI

SULMONA - "Si è svolto nel Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile  l'evento dedicato ai bambini con l'arrivo della Befana, or...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 3 gennaio 2026

INAUGURATA LA STATUA DEL NETTUNO, NUOVO SIMBOLO IDENTITARIO DELLA CITTÀ DI MARTINSICURO

MARTINSICURO - "Si è svolta questa mattina a Martinsicuro la cerimonia di inaugurazione della Statua del Nettuno – Dio del Mare, opera artistica in pietra modellata donata alla comunità cittadina. Un evento partecipato e sentito che ha unito istituzioni, cittadini e operatori del territorio, celebrando il profondo legame della città con il mare e la sua storia.La giornata si è aperta alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare con i saluti istituzionali del sindaco Massimo Vagnoni, seguiti dagli interventi del donatore Alfredo Di Felice, dell’architetto collaboratore del progetto Tucci Pasquale e dello scultore Stefano Faccini. L’incontro è stato moderato da Simone Tommolini, presidente degli operatori turistici.

Alle ore 11.30, presso il Molo Nord di Martinsicuro, si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della statua, accompagnata dalla benedizione, suggellando simbolicamente l’ingresso dell’opera nel patrimonio culturale e identitario della città.






"Questa statua rappresenta molto più di un’opera artistica: è un segno tangibile della nostra identità marinara, della storia e del futuro di Martinsicuro - ha dichiarato il sindaco Massimo Vagnoni - Ringrazio il donatore e l’artista per aver consegnato alla città un simbolo destinato a diventare un punto di riferimento culturale e turistico".

Emozionato l’intervento del donatore Alfredo Di Felice, che ha sottolineato il valore della donazione:

"Questo gesto nasce dall’amore profondo per Martinsicuro. Donare il Nettuno alla comunità significa restituire qualcosa a una città che mi ha dato tanto, con l’auspicio che quest’opera possa essere sentita come patrimonio di tutti. Con mia moglie Gabriella abbiamo voluto sottrarre qualcosa al nostro tempo per consegnarlo per sempre alla comunità di Martinsicuro. Nettuno Dio del Mare nasce dal profondo legame con le nostre radici storiche, con l’antica Truentum e con questa terra che ci ha visti nascere, crescere e vivere. Il passato non è qualcosa di lontano o concluso, ma un ponte che ci unisce al presente e ci accompagna verso il futuro".




“Il Nettuno è stato concepito come una figura di protezione e di forza, capace di dialogare con il mare e con chi vive quotidianamente questo territorio. La scelta della pietra calcarea della Majella richiama la solidità e la memoria, elementi centrali nella storia di Martinsicuro e nelle tradizioni abruzzesi.
L’opera nasce da un lavoro profondamente legato al territorio, con un respiro verso l’alto che vuole essere un richiamo all’attenzione verso l’ambiente e la natura. Per me è stato anche uno stimolo a riportare al centro la manualità, valore fondamentale dell’arte scultorea. Ringrazio i donatori per la grande sensibilità dimostrata nel comprendere l’importanza di sostenere l’arte e la bellezza, così come tutte le persone del mio team di lavoro che mi hanno affiancato nella realizzazione questo progetto” ha dichiarato lo scultore Stefano Faccini.

Con l’inaugurazione della Statua del Nettuno, Martinsicuro arricchisce il proprio spazio urbano di un’opera dal forte valore simbolico, destinata a diventare un nuovo elemento distintivo del paesaggio cittadino e un’attrazione culturale per residenti e visitatori".

Ufficio Stampa
Comune di Martinsicuro


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina