ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Danimarca, "positivo che Trump non voglia usare forza ma le sue mire restano" - Il Parlamento europeo sospende l'intesa sui dazi con gli Usa - Von der Leyen: "Massiccio aumento di investimenti europei in Groenlandia"- Macron a Davos: "Tornano le ambizioni imperiali, calpestato il diritto internazionale"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Danimarca ingrata". E chiede negoziati immediati per l'acquisizione della Groenlandia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morì dopo il taser, ai domiciliari i tre che lo pestarono prima del fermo - Disavanzo sanità, Verì, 98 milioni di euro nel 2025 scenario peggiore -

Sport News

# SPORT # Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè - Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, AREA INDUSTRIALE SASSA: "OPERAIO CADE DA IMPALCATURA: PIU’ LESIONI, OPERATO"

L’AQUILA - "Ha riportato traumi al bacino e al torace l’operaio di 38, rumeno, precipitato attorno alle 15.30 di oggi da un’impalcatura...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 21 gennaio 2026

GESTIONE DEL RISCHIO E DEGLI STAKEHOLDER: "NUOVA PILLOLA MANAGERIALE ALLA D'ANNUNZIO"

PESCARA - "Venerdì 23 gennaio, nell'aula 10-12 dell'Università Gabriele D'Annunzio in viale Pindaro a Pescara, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di "Pillole di conoscenza manageriale" organizzato dalla CIDA Abruzzo. Al centro dell'incontro, due competenze fondamentali che ogni manager dovrebbe padroneggiare: la gestione del rischio e la gestione degli stakeholder.Quando i buoni propositi non bastano. Strategie brillanti, progetti ben strutturati, obiettivi ambiziosi supportati da motivazioni logiche e solide: eppure, quante volte tutto questo non è sufficiente per garantire il successo? "Molte iniziative falliscono perché accadono degli imprevisti - eventi non previsti - oppure perché uno o più stakeholder si mettono di traverso", spiega il relatore dell'incontro. Due ostacoli che, se non adeguatamente gestiti, possono compromettere anche i progetti meglio concepiti.
La gestione del rischio: anticipare per non subire. Un rischio è definibile come un evento incerto che, se dovesse verificarsi, metterebbe a repentaglio il raggiungimento di uno o più obiettivi. "Ogni volta che pensiamo a cosa potrebbe andare diversamente da come dovrebbe essere, facciamo una sorta di gestione del rischio", viene spiegato nella presentazione.
Il vantaggio di un approccio sistematico? Più si è bravi ad anticipare i rischi, più ci si mette nella condizione di limitarne gli effetti. Un rischio mitigato non si materializza o, nell'ipotesi remota dovesse farlo, non coglie impreparati.
Il processo si articola in quattro fasi fondamentali: identificazione, valutazione, pianificazione e azione. Elementi chiave includono la valutazione sistematica dei rischi che possono compromettere gli obiettivi (a breve, medio e lungo termine), la definizione del livello massimo di rischio accettabile, e l'utilizzo delle lezioni apprese per migliorare continuamente.
Gli stakeholder: chi può fare la differenza. Il secondo pilastro dell'incontro riguarda la gestione degli stakeholder, definiti come "portatori d'interesse" che possono supportare o opporsi a un'idea, una proposta, una decisione. Sono persone che hanno qualcosa da guadagnare o perdere e che possono bloccare o influenzare il comportamento degli altri.
La gestione efficace passa attraverso tre step: comprendere il contesto (chi sono, perché sono coinvolti, qual è la loro area d'influenza), mappare gli stakeholder secondo la matrice Potere vs. Interessi, e definire una strategia di coinvolgimento che includa modalità e tempi di comunicazione, raccolta di feedback e misurazione del successo.
Un percorso di crescita manageriale. L'iniziativa si inserisce nel ciclo di pillole manageriali che la CIDA Abruzzo sta portando avanti con successo nelle ultime settimane presso l'ateneo pescarese, confermandosi come un'opportunità preziosa di formazione e aggiornamento per manager, professionisti e studenti interessati a sviluppare competenze strategiche nel mondo del lavoro contemporaneo.
L'incontro del 23 gennaio rappresenta un'occasione per approfondire strumenti concreti che permettono di "lavorare insieme per vincere insieme", trasformando potenziali ostacoli in opportunità di crescita e successo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina