ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Camera Usa sfida Trump, vota lo stop dei dazi al Canada - "Parole oltraggiose su Israele", Parigi chiede le dimissioni di Albanese - Venerdì sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport - Lo strappo a metà di Vannacci, sì alla fiducia no al decreto - Delusione azzurra nel SuperG maschile, Franzoni fuori dal podio, esce Paris - Sparatoria in una scuola in Canada, 9 morti e 27 feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rimosso dopo le polemiche il video del Pd con Constantini e Mosaner per il no al referendum

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tre condanne e cinque assoluzioni nell'appello bis - Rigopiano, giudici dell'appello bis in camera di consiglio- Droga, esplosivi e armi, 12 arresti in una maxi operazione dei carabinieri -

Sport News

# SPORT # Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

AL VIA IL PROGETTO CINEMA AL POLO “OVIDIO” DI SULMONA: CREATIVITÀ, LEGALITÀ E IMPEGNO SOCIALE IN PRIMO PIANO

SULMONA - "Ha preso il via oggi “Flying Dreams”, il nuovo progetto promosso dal Polo “Ovidio” nell’ambito del finanziamento ministerial...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 febbraio 2026

"ALCUNE RIFLESSIONI DI PRIVATI CITTADINI SULLA "TASSA SULLE GRONDAIE" PER SOLLECITARE IL CONSORZIO E LA POLITICA A DARE RISPOSTE"

 

SULMONA - "- Come mai una tassa deliberata circa 25 anni fa non è  stata mai applicata?
- Quali sono le ragioni  per cui la  Regione  che è  l'organo di controllo di questo ente ha lasciato che questo accadesse?
- Gli amministratori  che per 25 anni si sono succeduti alla guida di questo ente non hanno provocato un grande danno erariale?
- E chi doveva controllare la trasparenza amministrativa e la gestione delle risorse?
- oggi ci si chiede di risanare  una situazione  disastrosa  che finora  oltre a non rendere un servizio efficiente ha comunque incassato il tributo dei possessori dei terreni irrigui .
- In che modo? - Applicando una tassa che non porta alcun beneficio al contribuente così  come previsto dalla Corte costituzionale.
- l'onere della prova del mancato beneficio non è  a carico del contribuente ma del Consorzio.
- Infatti nel Piano di classifica  del consorzio così come previsto dalla C.C.  non viene esplicitato in maniera chiara quali sarebbero le azioni messe in atto a beneficio del contribuente.
- Le acque  piovane sono un evento naturale e se convogliate nelle fognature il contributo si paga già  alla Saca.
- Se convogliate nei canali sarebbe necessaria una mappatura.
- Buona norma vorrebbe che a priori e non a  posteriore i consorziati  venissero informati e coinvolti nell'attività consorziale.
- Alla politica locale  è in particolare alle 3 consigliere rappresentanti  della Valle  Peligna chiediamo perché  il tavolo tecnico in Regione  promesso quando hanno chiesto la sospensione  della tassa  e che come chiaramente  riportato nella  delibera  16/01/2026 ha determinato l'applicazione della tassa  non è  stato convocato.
- Quale è  oggi la loro posizione  a riguardo?"si legge in una nota giunta in redazione

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina