SULMONA - "Ha preso il via oggi “Flying Dreams”, il nuovo progetto promosso dal Polo “Ovidio” nell’ambito del finanziamento ministeriale CIPS – Cinema e Immagine per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per il secondo anno consecutivo il Polo riesce ad ottenere questo importante riconoscimento, confermando la qualità della propria progettazione educativa e la capacità di fare rete sul territorio.Il percorso si inserisce nel solco di “VI.TE. Future”, il progetto contenitore realizzato lo scorso anno, che ha rappresentato un’esperienza significativa per la comunità scolastica. “Flying Dreams” ne raccoglie l’eredità e rilancia, ampliando la partecipazione e rafforzando l’idea di una scuola che utilizza il linguaggio cinematografico come spazio di riflessione, dialogo e costruzione del futuro.
Da questo pomeriggio hanno preso il via le lezioni di formazione e i laboratori che vedono protagonisti gli alunni del Polo “Ovidio”, coinvolti in un percorso che li porterà alla realizzazione di un cortometraggio dedicato a due tematiche di forte impatto sociale: la legalità e il bullismo e il cyberbullismo. Un progetto che unisce sensibilità artistica e riflessione civile, mettendo al centro la voce e lo sguardo dei giovani.
Non sarà soltanto un’esperienza tecnica, ma un cammino di crescita personale e collettiva. Attraverso la scrittura della sceneggiatura, la regia, la recitazione, la fotografia e il montaggio, gli studenti avranno l’opportunità di trasformare pensieri, emozioni ed esperienze in immagini capaci di parlare alla comunità. Raccontare il bullismo significa imparare a riconoscerlo e contrastarlo; affrontare il tema della legalità vuol dire riflettere sui valori che tengono insieme una società e la rendono più giusta.
Il cinema, in questo contesto, diventa uno strumento educativo potente: un linguaggio vicino ai ragazzi, capace di stimolare il pensiero critico, la collaborazione e il senso di responsabilità. Ogni fase del lavoro sarà un’occasione per sperimentare il lavoro di squadra e comprendere quanto dietro ogni storia raccontata ci sia impegno, ascolto e condivisione.
Il progetto si realizza grazie alla collaborazione con partner qualificati del territorio: Sulmona Cinema e l’Associazione Culturale Cuore dei Confini, realtà attive nella promozione culturale e cinematografica, che accompagneranno gli studenti con competenze professionali e passione.
L’ottenimento del finanziamento CIPS per il secondo anno consecutivo rappresenta un importante riconoscimento per la scuola e per l’intero IIS “Ovidio”: la conferma di un impegno costante nel coniugare arte, educazione e cittadinanza attiva.
Si apre così una nuova stagione di creatività e consapevolezza. Nei prossimi mesi idee e riflessioni diventeranno sceneggiature, le sceneggiature si trasformeranno in immagini, e dietro ogni inquadratura ci sarà la determinazione di giovani che scelgono di raccontare il presente per contribuire a costruire un futuro più attento, inclusivo e responsabile".
Referente Comunicazione Esterna
Prof.ssa Annalisa La Montagna
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AL VIA IL PROGETTO CINEMA AL POLO “OVIDIO” DI SULMONA: CREATIVITÀ, LEGALITÀ E IMPEGNO SOCIALE IN PRIMO PIANO
SULMONA - "Ha preso il via oggi “Flying Dreams”, il nuovo progetto promosso dal Polo “Ovidio” nell’ambito del finanziamento ministerial...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento